rotate-mobile
Giovedì, 20 Giugno 2024
Attualità

Riparte il servizio di ristorazione scolastica: particolare attenzione per i bimbi con allergie

Sono circa un centinaio i bambini che presentano gravi allergie alimentari e i protocolli da mettere in atto in caso di rischio anafilassi

Parte lunedì 11 settembre la ristorazione scolastica per i bambini 0/6 anni che già frequentano le scuole comunali, mentre i nuovi iscritti potranno usufruire del servizio a partire da giovedì 14 settembre.

"È tutto pronto per l’avvio del servizio di ristorazione scolastica che ogni giorno distribuisce ben 23mila pasti, di cui circa 4.400 sono diete o menu particolari – spiega l’assessore alle Politiche dell’istruzione Marta Brusoni – Il pasto a scuola, momento molto importante nella giornata di un bambino, deve essere vissuto in tranquillità e sicurezza. Per questo, oltre alla proposta di un menu vario studiato dalle nostre dietiste, dedichiamo una forte attenzione al confezionamento delle diete per i bambini con allergie alimentari gravi".

È stato anche realizzato alcuni video informativi disponibili sul canale YouTube del Comune di Genova per illustrare alle famiglie le modalità di preparazione dei pasti per i bambini: sono circa un centinaio quelli che presentano gravi allergie alimentari e i protocolli da mettere in atto in caso di rischio anafilassi.

Come previsto dal calendario scolastico regionale, le scuole statali dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, inizieranno giovedì 14 settembre.

A seguito della consultazione delle ultime settimane, e in base alle delibere assunte dagli organismi collegiali, il Comune e l’Ufficio Scolastico Provinciale invitano le scuole ad avviare il tempo pieno e il servizio di ristorazione scolastica entro il termine massimo di lunedì 25 settembre, previa comunicazione alle famiglie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riparte il servizio di ristorazione scolastica: particolare attenzione per i bimbi con allergie

GenovaToday è in caricamento