rotate-mobile
Coronavirus

Bassetti su controlli covid in aeroporto: “Non stupiamoci se gli aerei sono vuoti. Occorre semplificare”

Il professore in coda al gate per doppio controllo green pass e temperatura per un volo da Roma e Genova

Per il professor Bassetti occorre semplificare le regole per viaggiare in aereo. Il direttore della clinicia Malattie Infettive del San Mertino racconta sui social di essere stato a lungo in coda al gate pur essendo, in totale, solo una cinquantina di persone: "Imbarco del volo Italia da Roma a Genova. Per un volo di 45 minuti lunga coda per i controlli al gate per imbarcare forse 50-60 passeggeri".

Come al virologo, triplo vaccinato con mascherina ffp2, è stato chiesto di mostrare due volte il green pass e per due volte gli è misurata la temperatura corporea.

"Ora mi devono spiegare perché si controlla tutto due volte? E la temperatura? Che senso ha per un’infezione che decorre nella maggior parte dei casi in maniera asintomatica misurare la febbre?", è lo sfogo del professore su Facebook. "Abbiamo ancora le regole del maggio 2020 e chissà quando mai le cambieranno. Non stupiamoci poi se gli aerei sono vuoti e in Italia non vengano più i turisti".

Troppe regole complicate e inutili per Bassetti: "Occorre semplificare altrimenti sarà sempre peggio".

Il professore infine specifica: "Semplificare non vuol dire levarle, ma almeno tenere quelle che servono. C’è troppa lontananza tra obblighi e imposizioni e vita reale e percezione che servano veramente".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bassetti su controlli covid in aeroporto: “Non stupiamoci se gli aerei sono vuoti. Occorre semplificare”

GenovaToday è in caricamento