Autostrade: lavori finiti il 29 luglio, ma due corsie "entro il 2 agosto"

Cantieri terminati con un giorno di ritardo rispetto al termine fornito dal ministero, per far tornare a circolare più liberamente va aspettato in alcuni casi anche il 4 agosto

Non il 28 luglio ma - almeno pare - il 29 luglio, un giorno dopo il termine dato dalla ministra ai Traporti, Paola De Micheli: il piano di ispezioni di Autostrade per l’Italia nelle 285 gallerie della rete ligure dovrebbe concludersi entro la giornata, con il 100% di tunnel ispezionati.

La riapertura a due corsie di marcia non coinciderà però con la fine dei lavori: nella stragrande maggioranza dei casi avverrà “entro il 2 agosto”, mentre i caselli di Pegli (in entrata e in uscita) e di Pra’(in entrata), restano chiusi causando enormi problemi alla circolazione soprattutto nel ponente.

Autostrade ha fornito alcuni dettagli sulle riaperture,  spiegando che in A26 e A10 il traffico riaprirà ovunque “entro il 2 agosto”, con la conclusione delle attività di ispezione entro il 29 luglio. 

Per quanto riguarda la A7, la riapertura a due corsie è prevista entro il 2 agosto, tranne che sui viadotti Scrivia Busalla e Mereta per limitazioni già presenti e non dipendenti dalle attività di ispezione e manutenzione in galleria. Pianificata la realizzazione, indicativamente per la metà di agosto in concomitanza con i giorni di sospensione del transito dei mezzi pesanti da e verso il Porto di Genova, di attività di manutenzione nella galleria Monte Galletto Nord.

In A12 sono in corso le attività di manutenzione su 7 gallerie, e la riapertura dell’autostrada a 2 corsie verrà progressivamente attuata tra il 2 e il 4 agosto.

«Nel corso degli ultimi due mesi, allo scopo di concludere l’enorme mole di lavori il più rapidamente possibile dati i rilevanti impatti sulla viabilità, le attività sono proseguite senza sosta - fanno sapere da Autostrade - tramite turni h24 di oltre 1.200 tra tecnici e operai specializzati, che hanno lavorato in circa 100 cantieri aperti giorno e notte sulla rete».

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Nel pomeriggio di martedì è arrivata inoltre conferma della conclusione del collaudo dell’Elicoidale, la rampa che collega il nuovo ponte all’autostrada. Le prove si sono svolte dalle 7 di domenica 26 alle 3 del mattino successivo e sono riprese nella giornata di lunedì 27 dalle 14 fino alla mezzanotte. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Previsioni traffico estate 2020, un solo giorno da bollino nero

  • Polizia locale, concorso per 38 assunzioni a tempo indeterminato

  • Inaugurato il nuovo ponte di Genova, fra «orgoglio e commozione»

  • Avvinghiati a terra in un lago di sangue, divisi con lo spray al peperoncino

  • Tragedia a Pedemonte, 25enne morto in un incidente stradale

  • Ponte di Genova: poche ore all'inaugurazione, con la pioggia in agguato

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
GenovaToday è in caricamento