Autostrade, il programma delle ispezioni e delle chiusure notturne (con rischio prolungamento)

Alcune gallerie restano chiuse e non è consentito il transito, su altre è presente lo scambio di carreggiata: cosa succede sul nodo autostradale nella notte tra il 24 e sul 25 giugno

Altra nottata di controlli e ispezioni in autostrada, altre chiusure e deviazioni previste. Aspi ha diffuso il programma degli interventi che verranno eseguiti nella notte tra mercoledì 24 e giovedì 25 giugno, segnalando i tratti che resteranno interdetti al traffico e quelli su cui si circolerà a senso alternato.

Autostrade, caselli e gallerie chiusi senza scambio di carreggiata

Restano chiusi continuativamente, per lavori:

-sulla A10 Genova-Savona le stazioni di Genova Pegli, in entrata verso Savona e in uscita per chi proviene da Genova e di Genova Pra’, in uscita per chi proviene da Genova;

-sulla A26 Genova Voltri-Gravellona Toce la stazione di Masone, in entrata, fino a lunedì 6 luglio; si ricorda che è possibile l’ingresso ai soli mezzi di soccorso;

-sulla A12 Genova-Sestri Levante la stazione di Lavagna, in entrata verso Sestri Levante e in uscita per chi proviene da Genova e la stazione di Chiavari, in entrata verso Sestri Levante, fino alle 20:00 di giovedì 25 giugno.

Saranno chiusi totalmente, perché non è possibile lo scambio di carreggiata, i seguenti tratti (va ricordato che in caso di criticità la riaperta prevista alle 6 slitta):

Sulla A26 Genova Voltri-Gravellona Toce chiusura, con orario 22:00-6:00, del tratto compreso tra Ovada e l'allacciamento con la A10 Genova-Savona, verso Genova, per attività di ispezione delle gallerie “Madonna delle Grazie” e “Rianasso”. In alternativa, dopo l'uscita obbligatoria alla stazione di Ovada, si potrà percorrere la SP456 del Turchino e rientrare alla stazione di Genova Pra’ sulla A10 Genova-Savona. Sulla SP456 del Turchino vige una limitazione alla circolazione per i mezzi con massa superiore alle 7,5 tonnellate, dal km 78+765 al km 104+302. I mezzi pesanti dovranno percorrere la Diramazione Predosa Bettole e raggiungere Genova attraverso la A7 Serravalle-Genova.

Autostrade fa presente che, data la particolare conformazione del tratto in cui è presente il fornice della galleria “Madonna delle Grazie”, non sarà possibile disporre una corsia in deviazione sulla carreggiata opposta nel caso in cui, a seguito del monitoraggio notturno, si valutasse di proseguire oltre l’orario previsto le attività in galleria con ulteriori approfondimenti e/o interventi necessari. In tal caso, chi dalla A26 è diretto verso Genova, verrà obbligatoriamente deviato sulla A10, in direzione di Savona, dove potrà uscire alla stazione di Arenzano, per poi rientrare verso Genova.

Sulla A10 Genova-Savona chiusura, con orario 22:00-6:00, della stazione di Celle Ligure, in entrata verso Savona e in uscita per chi proviene da Genova, per attività di ispezione della galleria “Natta”. In alternativa si consiglia di utilizzare la stazione di Varazze.

Autostrade, chiusure con deviazioni

Sulla A12 sono invece previste chiusure ma non interdizione alla circolazione, che verrà deviata. Nello dettaglio, con orario 22:00-6:00 sarà chiuso il tratto compreso tra l'allacciamento con la A7 Milano-Genova e Genova est, verso Sestri Levante, per attività di ispezione della galleria “Torbella”. Chi proviene da Milano ed è diretto verso Sestri Levante, dovrà proseguire obbligatoriamente sulla A7, uscire a Genova ovest e, per raggiungere la A12, potrà percorrere la viabilità ordinaria con rientro alla stazione di Genova est o di Genova Nervi. Non sarà possibile l’ingresso in autostrada a Genova Ovest, per effetto della chiusura nello stesso orario del tratto Genova ovest-allacciamento A12.

Sempre sulla A12, chiuso con orario 22:00-6:00 il tratto compreso tra Recco e Genova Nervi, verso Genova. In alternativa, dopo l'uscita obbligatoria alla stazione di Recco, si potrà percorrere la SS1 Aurelia, con rientro sulla A12, alla stazione di Genova Nervi. Si ricorda che sulla SS1 Aurelia è in atto un senso unico alternato.

Sulla A7 Serravalle-Genova è invece prevista la chiusura, con orario 22:00-6:00, del tratto compreso tra Genova ovest e l'allacciamento con la A12 Genova-Sestri Levante, verso Serravalle/Milano. In alternativa, chi è diretto verso Milano, potrà entrare sulla A7 dalla stazione di Genova Bolzaneto. Agli utenti diretti in A12 si consiglia di raggiungere la stazione di Genova est attraverso la viabilità ordinaria. Per i mezzi pesanti, il consiglio è di entrare dalla stazione di Genova Nervi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente di caccia a Bolzaneto: muore 58enne colpito per errore

  • Travolta da uno scooter a Sant'Eusebio, muore in ospedale: «Ciao Ale»

  • All'asta le sneaker della Lidl. Anche mille euro per una taglia 38

  • Lo spettacolo della Corsica dalla Liguria: miraggio o realtà?

  • A passeggio dopo il coprifuoco: «Stiamo tornando a casa dopo una festa con amici». Multati

  • La risposta ligure alle scarpe della Lidl? Ci pensa il comico Andrea Di Marco con il Movimento Estremista Ligure

Torna su
GenovaToday è in caricamento