rotate-mobile
Altro

Sollevamento pesi: bronzo agli europei master per la ligure Sonia Parlanti

Protagonista a Vilnius l'atleta della Heart of steel di Roma e allenatrice della Chiavari Powerlifting

Sonia Parlanti, atleta della Heart of steel di Roma e allenatrice della Chiavari Powerlifting, si è aggiudicata il terzo posto ai Campionati europei master di Powerlifting tenutisi sabato scorso a Vilnius. Giunta in Lituania nella schiera della nazionale azzurra per la categoria -52 chilogrammi, Parlanti, oltre al bronzo totale, ha conquistato anche l’argento nella panca piana, con 62,5 chilogrammi sollevati, e il bronzo nello stacco da terra, con 125 chilogrammi.

La convocazione di Parlanti in nazionale è arrivata dopo un intenso percorso da atleta e da allenatrice, attiva da anni nel powerlifting a Chiavari.

"Fino all'ultimo momento non ero sicura di poter partecipare a questo europeo, vista la guerra in Ucraina - spiega - la Lituania è al confine con la Bielorussia e la Polonia e le notizie ogni giorno non erano incoraggianti. Tuttavia siamo partiti lo stesso con il mio allenatore Simone Sanasi e l'assistente e allenatrice Chiara Burchi. Nonostante tutto ci siamo portati a casa un bel risultato. La gara è stata impegnativa, di altissimo livello, e per questo voglio dire che sono orgogliosa di fare parte della nazionale italiana di Powerlifting che in tutto l’europeo si è dimostrata la più forte della competizione"

Cos'è il powerlifting?

Il powerlifting è una disciplina sportiva competitiva nella quale ogni singolo atleta è impegnato nel sollevamento del massimo peso possibile in tre esercizi: lo squat, la distensione su panca piana e lo stacco da terra. Il termine di origine inglese tradotto in italiano equivale ad "alzata di potenza", anche se per gli atleti è fondamentale sviluppare la forza massimale.

Chi è Sonia Parlanti?

Sonia Parlanti, istruttrice e atleta nazionale di powerlifting agonistico, è attualmente tesserata per la heartofsteelpowerlifting di Roma istruita dall’allenatore Simone Sanasi. Vanta un curriculum ricchissimo, sia come istruttore che come atleta;  dal 2020 è al commento sportivo e tecnico, ai campionati italiani di Powerlifting in Fipl (federazione Italiana Powerlifting). Campionessa italiana di powerlifting nella federazione preposta e riconosciuta Fipl, per tutte e tre le specialità negli anni 2016, 2017, 2018, 2019.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sollevamento pesi: bronzo agli europei master per la ligure Sonia Parlanti

GenovaToday è in caricamento