rotate-mobile
Altro

Champions League, Zalanki trascina la Pro Recco alla vittoria ad Atene

La Pro Recco, già qualificata alla Final Eight di Champions League, batte il Vouliagmeni in trasferta.

Zalanki ed Echenique trascinano al successo la Pro Recco che batte il Vouliagmeni 13-7 ad Atene nell'undicesima giornata del girone di Champions League dove i liguri campioni d'Europa in carica hanno già staccato il pass per le Fina Eight. 

La cronaca di Vouliagmeni-Pro Recco 7-13

Tre minuti di gioco e la Pro Recco passa in vantaggio: tre è anche il numero del marcatore, Zalanki, che trasforma il rigore conquistato da Hallock. I biancocelesti non sfondano con l’uomo in più, Andreadis è bravo a murare su Presciutti e Loncar, mentre Del Lungo è provvidenziale sul tiro di Kourouvanis. A 22 secondi dalla prima sirena i ragazzi di Sukno raddoppiano capitalizzando la quarta superiorità grazie ad Echenique da posizione 2. Uomo in più che però sfruttano anche i padroni di casa allo scadere del tempo: Figlioli va nel pozzetto, Nikolaidis tocca sotto misura per l’1-2.

Il numero 4 biancoceleste si fa “perdonare” al primo affondo del secondo quarto, ma il Vouliagmeni accorcia con la controfuga vincente di Chalyvopoulos. La ripartenza è l’arma che usa anche Echenique per ristabilire il doppio vantaggio a metà quarto. L’assist di Zalanki per il comodo tap-in di Presciutti sul secondo palo vale il 2-5 a 180 secondi dal cambio campo. Emozioni sul finire di tempo: Alafragkis in superiorità batte Del Lungo, poi Younger sulla palomba di Echneique respinta dalla traversa, segna il 3-6 di metà gara proprio sulla sirena.

Si riparte con Hallock protagonista nel bene e nel male: la girata ai due metri  è super e vale il 3-7, poi l’americano affonda Chalyvopoulos e Kalogeropoulos non sbaglia il rigore del 4-7. Il numero 4 greco si ripete subito dopo da posizione 3. I biancocelesti si trovano di fronte un Andreadis in serata di grazia e a 3 minuti dalla sirena subiscono il gol del meno uno: Cannella nel pozzetto, Alafragkis in beduina gira in rete il 6-7. I greci potrebbero pareggiare, ma è della Pro Recco il gol che chiude il tempo: nei momenti difficili compare sempre il capitano, Ivovic, che si fa tutto il campo con la palla e trova il diagonale del 6-8 a sei secondi dalla terza sirena.

Paura che si dirada in avvio di quarto tempo con il tris di Echenique da posizione 1 in superiorità che manda la Pro Recco sul +3. Un minuto ancora e Zalanki non sbaglia l’uomo in più del 6-10, poi il Vouliagmeni si fa respingere un 6 contro 4 e Di Fulvio, dall’altra parte del campo, batte Andreadis per il +5 che a meno di tre minuti dalla fine è un’ipoteca sulla vittoria.

“Una sfida diversa rispetto a quella di dicembre, il Vouliagmeni ci ha impensierito di più, giocando in maniera molto aggressiva, ben sorretta dal portiere – le parole di Sukno al termine della gara -. Abbiamo avuto qualche difficoltà nel terzo tempo, però abbiamo reagito molto bene e portato a casa i tre punti. Ci sono cose su cui dobbiamo migliorare e lavorare per conquistare i nove punti che restano”.

Il Tabellino di Vouliagmeni-Pro Recco 7-13

VOULIAGMENI: Tzortzatos, Chalyvopoulos 1, Kastrinakis, Kalogeropoulos 2 (1 rig.), Troulos, Nikolaidis 1, Konstantopoulos, Almyras, Alafragkis 2, Kapotsis 1, Kourouvanis, Farmer, Andreadis. All. Vujasinovic
PRO RECCO: Del Lungo, Di Fulvio 1, Zalanki 4 ( 1rig.), Figlioli 1, Younger 1, Cannella, Presciutti 1, Echenique 3, Ivovic 1, Velotto, Loncar, Hallock 1, Negri. All. Sukno.
Arbitri: Margeta (Slovenia), Jaumandreu (Spagna)
Parziali: 1-2, 2-4, 3-2, 1-5.
Superiorità: Vouliagmeni 3/12, Pro Recco 6/12. Rigori: Vouliagmeni 1/1, Pro Recco 1/1 . Usciti per limite di falli: Kastrinakis (V), Kalogeropoulos e Kourouvanis (V) nel quarto tempo. Nel Vouliagmeni in porta Andreadis.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Champions League, Zalanki trascina la Pro Recco alla vittoria ad Atene

GenovaToday è in caricamento