rotate-mobile
Trasporti

Come pagare le multe: la guida completa

Può essere utile sapere che non è necessario recarsi agli sportelli o agli uffici postali, ma è possibile svolgere tutto online, comodamente da casa

Nel caso ci si trovasse, sul parabrezza della macchina o della moto oppure direttamente recapitata a casa, una multa, è utile sapere che sarà possibile pagarla online, senza quindi essere costretti ad andare allo sportello di Genova Parcheggi o simili. Ecco qui elencate, aggiornate al 2023, tutte le procedure valide per poter pagare una sanzione.

Quando si può pagare

Se è stato violato un articolo del codice della strada:

  • entro 5 giorni dalla data in cui si è stati avvisati, scontato del 30%, utilizzando l’apposito avviso di pagamento (1°importo indicato sul verbale)
  • dal 6° al 60° giorno al minimo edittale (2°importo indicato sul verbale)
  • dopo il 60° giorno la sanzione diventa la metà del massimo previsto dalla norma, in pratica raddoppia l’importo

La data di notifica non sempre però è conosciuta dal sistema, quindi sarà il cittadino a dover stabilire quale importo pagare tra i due proposti, facendo attenzione a non pagarli inavvertitamente entrambi.

Se è stata violato una norma non compresa dal codice della strada:

  • entro 60 giorni dalla data della notifica si può pagare il minimo edittale (importo indicato sul verbale)
  • dopo i 60 giorni il verbale potrebbe essere inviato all’Autorità Competente per l’emissione dell’ordinanza ingiunzione, che verrà notificata. Di solito prevede un importo doppio rispetto a quello indicato sul verbale

 Come si può pagare

  • online
  • allo sportello della P.L. presso Genova Parcheggi, v.le Brigate Partigiane,1 dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 16,30, previo appuntamento on line
  • Presso un ufficio postale (ricorda di portare con te l'avviso di pagamento)
  • Presso le tabaccherie abilitate (ricorda di portare con te l'avviso di pagamento)
  • Presso le banche aderenti al servizio PagoPa (ricorda di portare con te l'avviso di pagamento) 

Se si paga l’importo scontato del 30% oltre i 5 giorni, sarà necessario pagare la differenza entro 60 giorni. Nel caso fossero già passati 60 giorni, l’importo sarà ormai “raddoppiato” e si dovrà pagare la differenza. 

È difficile che accada che si paghi due volte lo stesso verbale, dato che il sistema PagoPa dovrebbe inibirne la possibilità. Tuttavia potrebbe capitare che, se i due versamenti vengono effettuati a breve distanza di tempo, vengano entrambi acquisiti. In questo caso puoi chiedere il rimborso dell’importo versato in eccesso.

Nel caso in cui il verbale non venisse pagatoil debito viene iscritto nel ruolo esattoriale aumentato delle more previste dalla norma (circa il 20% in più all’anno) e mandato ad Equitalia per l’emissione della cartella esattoriale.

Il sistema PagoPa dovrebbe inibire la possibilità di pagare due volte lo stesso verbale. Tuttavia potrebbe capitare che, se i due versamenti  vengono effettuati a breve distanza di tempo, vengano entrambi acquisiti. In questo caso puoi chiedere il rimborso dell’importo versato in eccesso

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come pagare le multe: la guida completa

GenovaToday è in caricamento