Martedì, 18 Maggio 2021
Economia

Tepkea: azienda della Silicon Valley apre al Porto Antico, oggi l'incontro con Doria

La società attiva nel campo della comunicazione in ambito energetico collaborerà in Darsena e con la Città dei bambini

Dalla Silicon Valley a Genova. Apre in Darsena la società Tepkea, sede italiana dell'azienda nata a san Francisco. Il team, che opera nel campo della comunicazione tra apparati complessi per la misura e il controllo dei consumi energetici, a Genova si occuperà soprattutto di attività portuali e di shipping.

Il sindaco Marco Doria ha ricevuto oggi, a Palazzo Tursi, Davide Tappeiner, fondatore e amministratore delegato di Tepkea Inc. Con lui i responsabili locali Matteo Cavalleroni e Maurizio Poletti, accompagnati dal direttore di Porto Antico Spa, Alberto Cappato, hanno incontrato questa mattina Marco Doria. Una visita di ritorno dato che il sindaco aveva fatto la loro conoscenza durante il tour in California lo scorso Febbraio. I rappresentanti del comune erano andati alla scoperta dei liguri americani per conoscere le attività d'impresa e di cultura e promuovere Genova nel mondo. 

Proprio in quella occasione era stata avanzata l’idea di una sede di Tepkea nella città della Lanterna. Ora la promessa è diventata realtà e l'azienda ha già iniziato la sua collaborazione con Porto Antico Spa; con l'applicazione di tecnologie innovative su alcuni impianti dell'area in prossimità del Museo del Mare. Gli ingegneri avvieranno a a breve anche attività nell'ambito della Città dei ragazzi. «Abbiamo accolto con gioia l’invito a Genova - ha sottolineato Tappeiner - è uno stimolo importante per una piccola azienda americana che ha ambizioni di sviluppo verso l’Europa». Soddisfatto il direttore: «Per Porto Antico questa collaborazione è il risultato dello scouting tecnologico condotto dalla nostra società per la sostenibilità energetica dell’area». E un'opportunità per il sindaco: «L’avvio di iniziative e lo sviluppo di contatti con la realtà imprenditoriale dei genovesi all’estero - ha osservato Doria - può creare occasioni economiche e di lavoro per Genova e, al contempo, promuovere l’immagine e la conoscenza della Città nel mondo».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tepkea: azienda della Silicon Valley apre al Porto Antico, oggi l'incontro con Doria

GenovaToday è in caricamento