rotate-mobile
Economia Cogoleto

Miele: ritorna il concorso per gli apicoltori dei parchi liguri

Tutta al profumo dei mieli, da quello millefiori alla robinia e al castagno, dall’erica al tarassaco, al tiglio o alla melata, prodotti dalle api nei parchi liguri. È l’edizione 2014 del concorso “Mieli dei Parchi della Liguria”

Tutta al profumo dei mieli, da quello millefiori alla robinia e al castagno, dall’erica al tarassaco, al tiglio o alla melata, prodotti dalle api nei parchi liguri. È l’edizione 2014, organizzata dal Parco del Beigua, del concorso “Mieli dei Parchi della Liguria” aperta agli apicoltori e apicoltrici che svolgono la propria attività nel territorio dei Comuni dei Parchi Alpi Liguri, Antola, Aveto, Beigua, Cinque Terre, Montemarcello-Magra, Piana Crixia, Portofino o gestiscono apiari in aree connesse ai parchi e sono iscritti alla lista della Regione Liguria.

Per partecipare al concorso, una tradizione che negli anni ha ottenuto ottimi risultati, gli apicoltori dovranno ritirare gli appositi vasetti per i campioni dei mieli che dovranno essere riconsegnati entro il 31 agosto prossimo, per essere poi sottoposti alla giuria.

La manifestazione offre anche importanti informazioni ai produttori sulle caratteristiche e la qualità di ogni campione di miele che sarà valutato gratuitamente con analisi chimico-fisiche nel Laboratorio Regionale per le Analisi dei Terreni e delle Produzioni Agroalimentari di Sarzana e con analisi organolettiche da parte di una giuria di assaggiatori iscritti all’Albo Nazionale degli Esperti in analisi sensoriale del miele.

Nel comprensorio del Parco del Beigua il ritiro e la successiva riconsegna – entro il 31 agosto - dei vasetti per i campioni dei mieli sono possibili in tre sedi, a seconda delle zone: per gli apicoltori dei Comuni di Varazze, Cogoleto, Arenzano e Genova alla sede del Parco, in via G. Marconi 165 in Arenzano (edificio MUVITA); per gli apicoltori delle Valli Stura, Orba e Leira allo sportello territoriale del Settore Ispettorato Agrario Regionale a Campo Ligure (uffici ex Comunità Montana, via Convento 8); per gli apicoltori dei comuni di Stella e Sassello al Punto Informativo del Parco del Beigua di Palazzo Gervino a Sassello, via G.B. Badano 45 (fissando appuntamento telefonico allo 019 7204020).

La finale del concorso con la premiazione dei vincitori e un convegno che analizzerà i risultati si svolgerà domenica 23 novembre a Campo Ligure, sempre organizzata dall’Ente Parco del Beigua.

Altre informazioni telefonando allo 010 8590300 e  contattando le e-mail info@parcobeigua.it - concorsomieli.parchiliguria@gmail.com.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Miele: ritorna il concorso per gli apicoltori dei parchi liguri

GenovaToday è in caricamento