rotate-mobile
Economia

Occupazione in Liguria, nel 2023 il livello massimo degli ultimi otto anni

Segno più anche per le previsioni di assunzione delle imprese Excelsior nel primo trimestre 2024

Nel 2023 il numero complessivo degli occupati nelle imprese in Liguria ha raggiunto il valore record di 498.340 addetti. Lo rivela l'analisi dei dati di fonte Inps, che sono disponibili nel Registro Imprese delle Camere di Commercio, dati che fotografano l'occupazione complessiva nelle imprese in Liguria (sia in quelle che qui hanno sede sia nelle unità locali di imprese con sede altrove) e che riguardano sia i lavoratori indipendenti (titolari o soci d'impresa) sia i loro dipendenti.

Gli addetti delle imprese in Liguria, al 31 dicembre 2023, erano appunto 498.340, con una crescita del 2,2% rispetto al 2022 e del 6,0% rispetto al 2021. Da notare che negli ultimi due anni la crescita dei lavoratori dipendenti e indipendenti nella nostra regione è stata di quasi 30mila unità.

"Dati che, assieme a quelli relativi al Pil, la cui crescita attesa per il 2023 in Liguria è dello 0,9%, superiore alla media nazionale, raccontano un'economia non solo in salute, ma che continua a crescere, a generare ricchezza e, quindi, occupazione - commenta il presidente della Regione, Giovanni Toti -. I numeri del 2023 certificano come l'economia ligure sia solida e strutturata, e che i numeri registrati nella ripartenza dopo la pandemia non fossero un fuoco di paglia: in particolare il merito va a non solo settori, che tradizionalmente fungono da traino per il Sistema Liguria, come turismo, logistica, nautica, manifattura ed economia del mare, ma anche, ad esempio a un settore come l'high-tech di cui la Liguria è protagonista a livello nazionale".

Nella città metropolitana di Genova gli addetti al 31 dicembre 2023 erano 278.053, in crescita del 2,4% rispetto alla stessa data del 2022 e del 6,6% rispetto a due anni fa. In valore assoluto l'area genovese ha guadagnato circa 18mila addetti in più rispetto a due anni fa.

"Il dato sugli addetti delle imprese iscritte al nostro registro - commenta il segretario generale della Camera di Genova, Maurizio Caviglia - non viene reso pubblico sistematicamente come altri dati che riguardano l'occupazione, ma è un indicatore importante perché dà conto del lavoro svolto quotidianamente dalla folta platea di piccoli e piccolissimi imprenditori, che, insieme ai loro dipendenti, sono la colonna portante dell'economia genovese e ligure. E il fatto che questo dato sfiori la soglia del mezzo milione con una crescita importante negli ultimi due anni è un segnale positivo per chi vuole fare impresa sul nostro territorio e per chi cerca un lavoro dipendente".

Una tendenza favorevole, che sembra destinata a proseguire anche nel 2024, secondo le previsioni di Excelsior, il sistema informativo Unioncamere/Anpal, che monitora i fabbisogni occupazionali delle imprese dell'industria e dei servizi con almeno un dipendente: nel primo trimestre 2024 le imprese liguri prevedono di assumere 35.170 dipendenti, contro i 32.640 dello stesso periodo del 2023. Le nuove assunzioni andranno a rimpinguare per il 76% il settore dei servizi, con 9.380 entrate nei servizi alle imprese, 8.010 nei servizi turistici, 4.660 nei servizi alle persone e 4.640 nel commercio.

"Le Camere di Commercio - chiude il segretario generale della Camera di Commercio delle Riviere di Liguria, Marco Casarino - diffondono ogni mese i dati Excelsior, che rappresentano le intenzioni di assunzioni da parte delle imprese. Sono previsioni, che per il  2023 e nel primo trimestre 2024 sono state tutte di segno positivo. Dalle lettura dei dati delle assunzioni effettive si trova poi una piena coincidenza delle proiezioni, confermando la validità del sistema di rilevazione di Unioncamere e Anpal".

                                                                                                                                 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Occupazione in Liguria, nel 2023 il livello massimo degli ultimi otto anni

GenovaToday è in caricamento