rotate-mobile
Economia

Turismo, dal 2015 a oggi chiusi 8 alberghi in città

I dati sono emersi nel corso dell'ultimo Consiglio Comunale. Dall'assessore Paola Bordilli è però arrivata la rassicurazione: 5 le nuove aperture degli ultimi due anni, che hanno fornito posti letto in più

Otto alberghi chiusi negli ultimi due anni contro i 5 che hanno invece deciso di aprire dal 2015 a oggi: è il bilancio (parziale e limitato) sull’andamento delle strutture ricettive nel capoluogo ligure, che negli ultimi mesi ha assistito a un boom del turismo proveniente soprattutto dall’estero.

I dati sono stati elencati nel corso dell’ultimo Consiglio comunale dall’assessore al Commercio, Paola Bordilli, che ha risposto a un’interrogazione di Luca Pirondini relativa proprio allo stato delle strutture ricettive e alberghiere in città: «Quante sono quelle iscritte alla Camera di Commercio che a oggi hanno chiuso, e qual è la disponibilità dei posti letto?», ha chiesto il capogruppo del Movimento 5 Stelle a Tursi.

Nella sua replica, la Bordilli ha parlato di 8 alberghi chiusi, per una perdita totale di 126 posti letto. Bilanciata, però, dall’apertura di 5 nuove strutture che di posti letto ne offrono 131: «C’è una sostanziale parità. Il saldo delle altre strutture ricettive è positivo, ed è confermata la vocazione turistica della città. Abbiamo posto alla Regione la questione dello studio su come favorire il settore alberghiero», ha concluso l’assessore con delega anche al Turismo. Che si prepara al “tour de force” delle feste natalizie, dove molte iniziative sono state organizzate proprio per incentivare il turismo, dalla festa per l’accensione dell’albero in piazza De Ferrari allo spettacolo di Capodanno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, dal 2015 a oggi chiusi 8 alberghi in città

GenovaToday è in caricamento