rotate-mobile
Attualità Molo / Sopraelevata Aldo Moro

Oggi è il giorno di Mezza Maratona e Genova Cup: 10mila atleti, strade chiuse e modifche bus

Doppia manifestazione oggi, domenica 14 aprile, a Genova: percorsi e variazioni alla viabilità cittadina

È arrivato il giorno della Mezza Maratona e della Genova Cup, evento che porta con sé modifiche alla viabilità, strade chiuse e variazioni al percorso dei bus oggi, domenica 14 aprile. Qui sotto tutte le informazioni sulla viabilità in occasione delle due manifestazioni.

Mezza Maratona: percorso, strade chiuse e modifiche bus

Possibili disagi da Sampierdarena a Boccadasse per lo svolgimento della 18esima edizione della Mezza Maratona, di 'Corri Genova' e della 'Family Run' che hanno richiamato circa 10mila partecipanti. Coinvolta anche la sopraelevata. Tutti i dettagli del percorso, dei divieti e delle strade chiuse si trovano qui

Le tappe principali dei percorsi sono via Balbi, via Garibaldi, piazza De Ferrari, via XX Settembre, corso Italia, Boccadasse, sopraelevata e Porto Antico.

Per quanto riguarda invece i bus, a seguito dell’interdizione al transito veicolare di corso Italia e di piazza Caricamento dalle 8 alle 14, e comunque fino a cessate esigenze, la linea 31, il Volabus e la Navetta Centro Storico effettueranno le seguenti modifiche di percorso e di servizio.

Percorso-Mezza-Genova-2

Linea 31:

  • Direzione levante: i bus, in partenza dal capolinea di piazza Verdi, proseguiranno per viale Duca D’Aosta, corso Buenos Aires, piazza Tommaseo, via Nizza, via Amendola, via Rosselli, via Gobetti, via Righetti, via De Gaspari, via Cavallotti dove riprenderanno regolare percorso.
  • Direzione ponente: i bus, giunti in via Cavallotti, proseguiranno per via De Gaspari, via Righetti, via Gobetti, via Rosselli, galleria Mameli, via Barabino, via Diaz dove riprenderanno regolare percorso.

Navetta Centro Storico:
Il servizio della Navetta Centro Storico sarà sospeso dalle 7.30 alle 14.00 e riprenderà con la corsa delle 15.30.

Volabus:
La corsa del Volabus delle ore 9.00 in partenza da Brignole FS per l’aeroporto, transiterà via autostrada, entrando al casello di Genova Est e uscendo al casello di Genova Ovest, da dove riprenderà il regolare percorso.

Eventuali ulteriori deviazioni ai percorsi delle linee bus, rese necessarie per il passaggio della corsa, saranno gestite dal personale graduato di AMT, presente sul territorio, in coordinamento con la Polizia Locale.

Genova Cup: strade chiuse e modifiche bus

Per quanto riguarda la Genova Cup, si tratta della sedicesima edizione della gara ciclistica amatoriale in circuito organizzata dall’Asd Polizia Locale Genova, inserita nell’agenda di Genova Capitale Europea dello Sport. La manifestazione vede il patrocinio del Comune di Genova  e del Municipio Media Val Bisagno e porterà sui blocchi di partenza circa 150 ciclisti.

La gara si svolgerà sul circuito pianeggiante di via Adamoli, nel tratto compreso tra i ponti Fleming e Solimano, un tratto di 3,3 km che sarà valida come seconda tappa del 27° giro Ciclistico della Liguria e che sarà anche la prima edizione della Challenge Suzuki GT Motor.

Le modifiche alla viabilità ordinaria: dalle 8.30 alle 13.30, fatte salve diverse esigenze valutate dagli organizzatori, sarà interrotta la circolazione veicolare in via Adamoli, in entrambi i sensi di marcia, da ponte Fleming (escluso) a ponte Solimano (escluso); nella stessa fascia orari e sempre fatte salve esigenze valutate dagli organizzatori, sarà interdetta la circolazione veicolare in salita Sant'Eusebio. 

Le linee Amt 470 e 470/ modificano il percorso come di seguito indicato.

Linea 470 (S. Eusebio – S. Martino di Struppa:

  • Direzione S. Eusebio: i bus, giunti al termine di via Trossarelli, proseguono per via Struppa, ponte della Canova, rotatoria Canova, via Da Verazzano dove riprendono regolare percorso.
  • Direzione S. Martino di Struppa: i bus, giunti al termine di via Da Verazzano, proseguono per rotatoria Canova, ponte della Canova, via Struppa, via Trossarelli, dove riprendono regolare percorso.

Linea 470/ (S. Eusebio – S. Siro di Struppa):

  • Direzione S. Eusebio: i bus, giunti al termine di via Buscaglia, proseguono per via Struppa, ponte della Canova, rotatoria Canova, via Da Verazzano, dove riprendono regolare percorso.
  • Direzione S. Siro di Struppa: i bus, giunti al termine di via Da Verazzano, proseguono per rotatoria Canova, ponte della Canova, via Struppa, via Buscaglia, dove riprendono regolare percorso.

Linea 470/ (S. Eusebio – Via Geirato)

  • Direzione S. Eusebio: i bus, giunti in via Struppa, proseguono per ponte della Canova, rotatoria Canova, via Da Verazzano, dove riprendono regolare percorso.
  • Direzione via Geirato: i bus, giunti al termine di via Da Verazzano, proseguono per rotatoria Canova, ponte della Canova, via Struppa, dove riprendono regolare percorso.

Continua a leggere le notizie di GenovaToday, segui le nostre pagine Facebook e Instagram e iscriviti al nostro canale WhatsApp

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggi è il giorno di Mezza Maratona e Genova Cup: 10mila atleti, strade chiuse e modifche bus

GenovaToday è in caricamento