rotate-mobile
Cronaca

Maltempo e temporali: allerta gialla prorogata a Genova

Fino alle ore 18 di domenica 14 novembre: sabato una vera 'bomba d'acqua' si è abbattuta in città tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio

È stata prorogata fino alle ore 18 di domenica 14 novembre 2021, l'allerta gialla per temporali a Genova (zona B) e il levante (zona C) da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla. A seguire permarrà su tutta la regione una bassa probabilità di fenomeni forti. Sono attese piogge diffuse e persistenti con instabilità su centro Levante fino al pomeriggio di oggi, domenica 14 novembre; dopo una temporanea attenuazione avremo una successiva ripresa delle precipitazioni diffuse in particolare sul Ponente dalla serata di oggi e almeno fino alla mattinata di domani, lunedì 15 novembre. La fase perturbata coinvolge gran parte del Nord Italia, come spiegano anche gli esperti di 3BMeteo: "Temporali su parte del Nord che sta iniziando a risentire del richiamo sciroccale dall'Adriatico, anche forti su Bresciano, Mantovano e Veronese con accumuli importanti fino a 80mm. Accumuli notevoli anche sul basso Friuli con punte di 60-70mm".

Nubifragio su Genova: disagi, allagamenti e frane in città

Secondo i dati di Arpal, nelle ultime ore i fenomeni sono stati concentrati sul centro Levante con intensità fino a moderate (24.2 millimetri in un’ora a Portovenere) mentre, nelle ultime 12 ore, spiccano i 39.2 millimetri di Rapallo e i 38.8 di Santa Margherita Vara (Carro, La Spezia). Attualmente deboli precipitazioni interessano la zona di Genova.

Nella giornata di sabato una vera 'bomba d'acqua' si è abbattuta in città tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio del 13 novembre, causando diversi allagamenti e smottamenti in molte parti della città, tra le zone più colpite la Valpolcevera, ma non sono mancati problemi in gran parte dei quartieri cittadini, dalla Valbisagno al centro e a Sampierdarena

Pd e M5s all'attacco: "Brindisi e applausi mentre Genova si allaga". Toti: "Non accetto lezioni"

Partito Democratico e Movimento 5 Stelle hanno attaccato le giunte Toti e Bucci dopo il nubifragio: al centro della querelle la contemporanea inaugurazione del point elettorale della lista Toti, il governatore ha poi replicato. (Qui l'articolo completo).

Galleria Mazzini allagata, il Pd attacca Bucci: "È questo il modello Genova?"

Dopo le polemiche per l'inaugurazione del point elettorale arriva un nuovo attacco alla giunta da parte del Partito Democratico di Genova, questa volta in merito al fiume di terra e acqua che ha travolto galleria Mazzini entrando da largo Lanfranco e dal tetto a causa delle infiltrazioni. (Qui l'articolo completo)

Previsioni meteo Arpal domenica 14 novembre

Condizioni di instabilità per tutta la giornata con piogge e temporali anche forti. Cumulate significative su BC e alta probabilità di temporali forti o organizzati su BCE, bassa probabilità su AD, possibili allagamenti localizzati, possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento. Dal pomeriggio/sera parziale attenuazione dell'attività convettiva ma permane una bassa probabilità di temporali forti su tutte le zone. Intensificazione della ventilazione da nord/nordest da tarda sera con venti forti su AC, possibili raffiche fino 70-80 km/h.

Previsioni meteo Arpal lunedì 15 novembre

Ancora condizioni di instabilità su tutte le zone con piogge e possibili rovesci o temporali. Bassa probabilità di temporali forti su ABCDE con possibili allagamenti localizzati e danni puntuali per isolate raffiche di vento. Fenomeni più probabili su AD fino al mattino, in attenuazione dal pomeriggio. Venti forti settentrionali su ABC con possibili raffiche fino 70-80 km/h. Mare localmente agitato su A.

Previsioni meteo Arpal martedì 16 novembre

Venti forti settentrionali con possibili raffiche fino a 70-80 km/h su ABC.

La suddivisione in zone del territorio regionale

  • A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
  • B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
  • C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla
  • D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
  • E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia

La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.

Qui le altre notizie del giorno

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo e temporali: allerta gialla prorogata a Genova

GenovaToday è in caricamento