Giovedì, 18 Luglio 2024
Guida

Settembre è il mese del rugby: ecco i club genovesi dove praticarlo

La Federazione Italiana Rugby promuove ormai da due anni un mese interamente dedicato alla palla ovale, con iniziative e attività sportive su tutto il territorio nazionale

Settembre è il mese del rugby. Uno sport che educa al rispetto, al gioco non contro l’avversario ma con l’avversario. In Italia club, comitati e delegazioni di ogni regione si sono uniti alla Federazione Italiana Rugby per proporre e promuovere attività sportive per gente di tutte le età. 

Il progetto “Mese del Rugby” ha avuto inizio due anni fa, con l’idea di unire le varie federazioni del territorio e organizzare una vera e propria festa, dedicata in particolare ai bambini dai 5 ai 14 anni. 

L’obiettivo, in linea con quanto costruito negli ultimi anni, rimane sempre quello di ampliare il vivaio di giovani rugbiste e rugbisti praticanti, coinvolgendoli in un’esperienza di squadra vissuta tra campo da gioco, spogliatoi e club house, con tanto di “Certificato di Amicizia” ufficiale firmato dal Presidente della Federazione Italiana Rugby consegnato al termine della giornata.

In diverse città italiane (qui la mappa) è presente un Club di Rugby, agenzia educativa che accoglie rugbisti dai 4 anni in su e porta avanti inclusione, competenza e divertimento. Quali sono i club presenti su territorio genovese dove poter praticare lo sport dalla palla ovale? Eccoli qui.

  • Amatori Rugby Genova, nata nel 1984 “senza fondi e senza esperienza” nel quartiere di San Fruttuoso. Oggi si trova a Sant’Olcese e coltiva i sogni di giovani atleti con squadre dagli under 5 ai senior. 
     
  • CUS Genova Rugby, fondato nel 1947 e rimasto per 33 anni sotto la presidenza di Emanuele Scarpiello, icona del rugby. Nella sua storia il CUS ha disputato oltre 60 campionati nazionali di Rugby e, negli anni '60, ha visto la sua squadra biancorossa diventare uno dei più importanti club italiani. Il club ha in programma un open day il 17 settembre, allo stadio Carlini: “La giornata è aperta a tutti i bambini e le bambine tra i 4 e i 42 anni”. 
     
  • Superba Rugby Genova, in via Massone, zona San Martino, propone per il mese di settembre un progetto di avviamento al rugby, con un allenamento di un’ora alla settimana. E offre lezioni gratuite per chiunque voglia provare ad avvicinarsi allo sport, dai 6 ai 14 anni di età.
     
  • Polisportiva CAP, associazione a carattere volontario e senza scopo di lucro, che opera esclusivamente a dini sportivi proponendo attività motorie e sportive di tutti i tipi, tra le quali è compreso l’avviamento al rugby per bambini. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settembre è il mese del rugby: ecco i club genovesi dove praticarlo
GenovaToday è in caricamento