menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Sportello unico per le attività produttive: cosa è e come funziona a Genova

La sua principale funzione è presentare e gestire in modo semplice, sicuro e veloce le pratiche relative alle attività commerciali

Lo Sportello Unico Attività Produttive (Suap) è lo strumento istituito dal D.P.R. 7 settembre 2010 n. 160 che permette di presentare e gestire in modo semplice, sicuro e veloce le pratiche relative alle attività commerciali su area privata sia quelle in sede fissa che dei pubblici esercizi, nel rispetto dei tempi previsti dalla legge.

Il sito del Comune di Genova specifica che il Suap si rivolge a soggetti imprenditoriali, piccola-imprenditoria e a coloro che esercitano o intendono esercitare professionalmente un'attività produttiva, commerciale, artigianale per fini di lucro con le forme previste dal codice civile (ditta individuale, società di persone, società di capitali, cooperative, ecc). con eccezione delle grandi strutture di vendita (esercizi con superficie netta di vendita superiore a mq.1500).

L'attività del Suap è altresì indirizzata verso i soggetti che pur non avendo la qualifica imprenditoriale, svolgono in ogni modo un'attività produttiva di beni e servizi (es. soggetti pubblici, circoli privati, associazioni Onlus, ordini religiosi…).

Offre inoltre un’attività di front-office e back-office per facilitare meglio la gestione delle pratiche ed il dialogo informatico con i vari Settori/Uffici interessati dell'Ente stesso, assicurando un corretto scambio documentale tra la Civica Amministrazione ed il soggetto interessato.

Come accedere al Suap online

A decorrere dal 30 Giugno 2017 l’inoltro delle segnalazioni/istanze/comunicazioni riguardanti il Suap (Sportello Unico Attività Produttive) del Comune di Genova avverrà a mezzo portale "Impresainungiorno" di Infocamere. 

L’accesso al portale è assicurato – analogamente alla precedente modalità operativa – con l’utilizzo delle credenziali SPID. 

Per eventuali dubbi relativi alla compilazione della pratica sarà comunque possibile consultare il manuale utente al seguente link: http:www.vv.camcom.it

Gli uffici del Suap, in questo periodo, garantiranno un servizio di informazione riguardante la nuova procedura di inoltro pratica ai riferimenti telefonici in orario di ufficio.

Vai al portale "Impresainungiorno"

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

GenovaToday è in caricamento