rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cultura

Genova smart week, si parla di gestione intelligente delle aree urbane

Dopo una giornata dedicata ai temi della formazione e della digitalizzazione dell'industria, ecco gli argomenti della terza giornata

Impresa 4.0 protagonista della seconda giornata della “Genova Smart Week”, la settimana dedicata alle città intelligenti, promossa dal Comune di Genova e dall'Associazione Genova Smart City, che ha proposto una panoramica sugli sviluppi del piano di governo e dato voce all'esperienza di numerose aziende nazionali e locali.

«Era necessario - ha sottolineato l'onorevole Lorenzo Basso - un programma di sviluppo politico industriale. Abbiamo guardato alle best practice europee - francesi e tedesche in particolare - che cercano di incentivare la digitalizzazione delle industrie. In particolare è importante sensibilizzare gli imprenditori a investire e a rischiare, fornendo loro delle leve fiscali e affiancandoli nel processo di investimento. La cabina di regia quest'anno si è concentrata sulla formazione con benefici per le aziende che investono in tal senso. Nonostante l'anno di crisi, gli investimenti da parte delle aziende nel primo semestre del 2017 in macchinari e tecnologie 4.0 è stato del 10% in più rispetto allo scorso anno contro una crescita del Paese dell'1%».

Genova smart week, il programma completo

Mercoledì 22 novembre, doppia location - Palazzo Tursi e Palazzo Tobia Pallavicino - per Urban Platform - Innovazione per la trasformazione delle città, la sessione dedicata alla gestione intelligente delle aree urbane per individuare soluzioni innovative che facciano fronte alle sfide ambientali e sociali di oggi. In particolare si parlerà di piattaforme di governance integrate e di interoperabilità tra tecnologie energetiche, comunicazioni mobili e infrastrutture per il miglioramento dei servizi ai cittadini e alle imprese. Genova rappresenta un modello urbano che può garantire elevati standard di qualità della vita in cui l'innovazione è sicuramente un fattore abilitante per contribuire ad accelerare il cambiamento in atto.

Tra i vari interventi dedicati alle best practice in campo energetico, sicurezza e turismo si segnalano: Enrico Mantero di Abb in Sud Europa parlerà della Sala di controllo della città pensata per monitorare i parametri essenziali per una gestione intelligente attraverso la raccolta in tempo reale di informazioni dalle infrastrutture critiche, quali l'energia, i trasporti, l'industria e la logistica; Francesco Valdevies di Leonardo Company presenterà “Security Supervision System”, la piattaforma di governance per la sicurezza urbana e metropolitana; Elisabetta Canavesio di e-distribuzione presenterà Open Meter, il nuovo contatore che si ispira al concetto di energia aperta, accessibile e tecnologicamente all'avanguardia; Davide Pantile di Ett SpA presenterà invece Exploracity la piattaforma innovativa che offre nuovi servizi per la valorizzazione del turismo e dei Beni Culturali e che rende la visita della città di Genova un'esperienza immersiva e altamente suggestiva.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genova smart week, si parla di gestione intelligente delle aree urbane

GenovaToday è in caricamento