rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cultura

Acquario, è Pesto il nome del nuovo cucciolo di foca

Il nome è stato scelto tramite un concorso online a cui hanno partecipato quasi 56.000 persone

Ha già conquistato tutti i bambini di Genova con i suoi occhioni teneri, e da oggi, il cucciolo di foca nato all'Acquario lo scorso 13 agosto, ha un nome: Pesto.

Omaggio alla genovesità e al rinomato condimento a base di basilico, il nome è stato scelto direttamente dal pubblico attraverso la pagina Facebook dell’Acquario: dopo una prima fase, in cui i fan hanno potuto proporre un nome, ne è seguita una seconda con una votazione a colpi di emoticon tra una rosa di tre proposte - Leo, Pesto e Agostino – emerse nel primo sondaggio.

Quasi 56.000 i fan partecipanti. Pesto si è aggiudicato il maggior numero di preferenze: ben 21.300 contro le 18.124 di Leo e le 16.421 di Agostino.

Il "battesimo" di Pesto con Veronica Pivetti

Per festeggiare il nome del cucciolo insieme al pubblico, l’Acquario di Genova organizza una festa per il “battesimo” nel pomeriggio di sabato 18 novembre alla presenza di una madrina d’eccezione, Veronica Pivetti.

L’attrice ha aderito con entusiasmo all’originale proposta di vestire i panni di madrina e contribuire alla divulgazione del progetto di conservazione di un’altra specie di foca ad altissimo rischio di estinzione, la foca monaca mediterranea (Monachus monachus), di cui la foca vitulina ospite dell’Acquario di Genova è ambasciatrice.

Il concorso "Piccoli cuccioli crescono"

L’ufficializzazione del nome dà avvio a un’ulteriore speciale iniziativa online che consente di seguire la crescita del piccolo giorno per giorno e partecipare al concorso “Piccoli cuccioli crescono”.

Dall’8 al 29 novembre, collegandosi a https://piccolicucciolicrescono.acquariodigenova.it/default.aspx e compilando la scheda d’iscrizione, si partecipa all’estrazione finale che comprende diversi premi. Partecipando si riceve immediatamente uno sconto di 5 euro per visitare la struttura e conoscere il cucciolo.

Il primo premio in palio è un pacchetto che comprende una favolosa esperienza “A tu per tu” con Pesto attraverso il tour guidato “L’esperto con te” e 4 abbonamenti annuali Acquariopass per venirlo a trovare 365 giorni all’anno.

Sono previsti come ulteriori premi nove kit di 2 abbonamenti “AcquarioPass” ciascuno per l’ingresso all’Acquario di Genova.

Nello stesso periodo, sulla pagina Facebook dell’Acquario di Genova e sul sito www.acquariodigenova.it, i fan possono seguire quotidianamente la storia e la crescita di Pesto, ricevere informazioni sulla biologia delle foche e sui progetti di conservazione delle specie a rischio.

Tutte le informazioni sul piccolo Pesto

Il piccolo Pesto è entrato in vasca espositiva il 23 ottobre scorso dopo aver terminato lo svezzamento che gli ha consentito di passare dal latte alla dieta adulta.

Attualmente ha raggiunto il peso di circa 22 kg, mangia 4 volte al giorno per un totale di 2 kg di pesce, prevalentemente aringhe.

Si è integrato nel gruppo sociale ed ha imparato a salire sulle rocce per il momento del pasto e per le normali visite veterinarie di controllo.

Ogni giorno alle ore 15 attraverso l’incontro A tu per tu con l’esperto, il pubblico ha l’occasione di incontrare lo staff che si prende cura del piccolo per scoprire tutte le informazioni e le curiosità sulla sua crescita, sulle foche in generale e sui progetti di conservazione in cui l’Acquario di Genova è coinvolto.

Uno dei mammiferi marini a più alto rischio di estinzione del mondo

Il cucciolo è un’ulteriore occasione per sensibilizzare il pubblico alla necessità di conservazione di un’altra specie di foca, la foca monaca (Monachus monachus), uno dei mammiferi marini a più alto rischio di estinzione del mondo.

In prossimità della vasca delle foche, il pubblico dell’Acquario di Genova trova informazioni su questa specie e sul progetto di conservazione di MOm, l’organizzazione greca non governativa che dal 1998 si occupa di protezione dell’ambiente marino costiero, con particolare riferimento alla foca monaca.

MOm opera attraverso la pianificazione e l’attivazione di una rete istituzionale, così come attraverso l’informazione e la sensibilizzazione del largo pubblico. Costa Edutainment contribuisce al progetto con una campagna di raccolta fondi che coinvolge i visitatori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acquario, è Pesto il nome del nuovo cucciolo di foca

GenovaToday è in caricamento