rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

VIDEO | Provinciale della Scoglina, 300 mq di roccia eliminati con 32 cariche esplosive

Franco Senarega, consigliere alla viabilità della Città Metropolitana di Genova, ipotizza la riapertura della strada entro il prossimo fine settimana

L'intervento di demolizione controllata sulla strada provinciale 23 al passo della Scoglina è stato portato a termine con successo.

Intorno alle ore 12 di martedì 7 novembre 2023, con l'ausilio di 32 cariche esplosive, sistemate dalla ditta Tecnomine su incarico della Città Metropolitana di Genova, si sono staccati circa 300 metri cubi di roccia dal versante franoso, che si estendeva per oltre 25 metri.

Franco Senarega, consigliere alla viabilità, ha seguito l'operazione insieme ai tecnici dell'ente, assistendo alla 'volata' (il termine tecnico per indicare l'esplosione delle cariche) ed ha ipotizzato la riapertura della strada entro il prossimo fine settimana.

Gli esplosivi da 1 kg l'uno, erano stati collegati con detonatori non elettrici microritardati, che hanno permesso l'accensione sequenziale per ridurre le vibrazioni. Presenti all'intervento il sindaco di Favale di Malvaro, Ubaldo Crine, e Luca Zandonella, ingegnere della Tecnomine.

Video popolari

VIDEO | Provinciale della Scoglina, 300 mq di roccia eliminati con 32 cariche esplosive

GenovaToday è in caricamento