rotate-mobile
Costume e società Arenzano

Mezza Carolina, il cocktail di Arenzano. Storia, curiosità e ricetta

il cocktail a base di Schweppes all'arancia, Bitter Campari e vodka è nato ad Arenzano negli anni '60. È molto facile da preparare, ecco la ricetta

Forse non tutti lo sanno, ma Arenzano ha un suo cocktail alcolico, la Mezza Carolina, a base di Schweppes all'arancia, Bitter Campari e vodka. La "Mezza" si beve in alcuni bar anche a Genova e in altri comuni della provincia, ma è originaria della cittadina di riviera.

La storia della Mezza Carolina

L'inventore del cocktail - come spiega il sito web ufficiale della "Mezza" - fu il barman arenzanese Ilio Ricchetti, che nel 1967 gestiva il bar Nardin. Il bar all'epoca era frequentato da una trentina di ingegneri americani che lavoravano nei cantieri navali di Sestri Ponente, ma alloggiavano ad Arenzano e finivano la giornata nel bar di Ricchetti. Andavano matti sia per i long drink a base di whisky e Cola, sia e per la vodka con l'aranciata. Da lì, l'esigenza di creare qualcosa di nuovo, che andasse incontro il gusto degli americani, ma che si adattasse anche al gusto degli italiani.

Ilio sperimenta, e crea qualcosa di più leggero, dimezzando le dosi: mezzo bicchiere di vodka, mezza bottiglietta di Schweppes all’arancia («che non sia aranciata qualsiasi, come molti fanno per risparmiare»), e poi aggiunge Bitter Campari e mezza fetta di arancio. Invece il nome lo si deve ad una giovane ragazzina che frequentava il bar con i suoi genitori: era minuta e graziosa e rendeva perfettamente l'idea di quello che trasmetteva il cocktail, che poteva essere bevuto tranquillamente, non era troppo forte. Così è diventata Mezza Carolina.

Ilio Ricchetti ha proclamato suo erede Luigi Briasco, proprietario del Lago Tana (o la Pola) come molti arenzanesi la chiamano. A lui ha lasciato la sua lista di cocktail. La Mezza Carolina, è un cocktail così amato dagli arenzanesi che viene festeggiato con un grande evento nel parco Villa Figoli des Geneys, tra musica, balli, concerti, cabaret e ovviamente stand enogastronomici dove bere la Mezza accompagnata da stuzzichini diversi.

La ricetta

Il drink, facile e veloce da preparare, non dev'essere eccessivamente alcolico, e deve conservare il gusto dolce amaro.

Ecco gli ingredienti, da mischiare in un bicchiere (preferibilmente Old fashioned / Tumbler basso da 30 cl):

  • 2 cl Bitter Campari
  • 6 cl vodka
  • 3/4 cubetti ghiaccio
  • 1/2 fetta d’arancia
  • 1/2 bottiglietta di Schweppes Arancia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mezza Carolina, il cocktail di Arenzano. Storia, curiosità e ricetta

GenovaToday è in caricamento