rotate-mobile
Cronaca Valbisagno / Via delle Gavette

Impalcati del viadotto Bisagno, Aspi rassicura: "Smontaggio in corso, nessun pezzo è caduto a terra"

L'allarme (poi rientrato) nella mattina di venerdì 30 giugno. Aspi ha rassicurato: "Nessun pezzo è caduto a terra, la situazione è in sicurezza e sotto controllo nonostante le forti piogge"

Allarme (poi rientrato) per parti dell'impalcato e dei tralicci del viadotto Bisagno che sembravano aver ceduto nella mattina di oggi, venerdì 30 giugno, giornata segnata da forti piogge e dall'allerta meteo gialla (prorogata verso l'ora di pranzo). La foto del viadotto ha iniziato a rimbalzare nelle chat e sui gruppi Facebook, ma Aspi ha precisato che nessun oggetto è caduto a terra. 

La polizia locale ha confermato di essersi immediatamente recata sul posto, in via delle Gavette, zona in cui nel corso degli anni i cittadini avevano già manifestato più volte preoccupazione per la caduta di oggetti dal ponte sopra le loro case. Con gli agenti della locale, anche la protezione civile e i vigili del fuoco, poi rientrati dopo aver constatato che la situazione non destava preoccupazione. 

Vigili del fuoco e polizia locale sotto il viadotto Bisagno

Aspi: "Nessuna caduta oggetti, in corso le operazioni di smontaggio dei ponteggi"

La direzione di Tronco di Genova di Autostrade per l’Italia ha però voluto rassicurare i cittadini di via delle Gavette in merito ai ponteggi del viadotto Bisagno: "Nessun pezzo è caduto a terra - fa sapere in una nota - la situazione è in sicurezza e sotto controllo nonostante le forti piogge. Nella giornata di oggi, nell’ambito dell’intervento di ristrutturazione del viadotto, sono previste le fasi di smontaggio del ponteggio, che, avvenendo in altezza, vengono comunque eseguite con personale tecnico e movieri in viabilità ordinaria proprio per gestire l’eventuale caduta di oggetti. Una delle fasi di smontaggio prevede che la rete di protezione venga messa 'in banda', cioè appunto resti oscillante, per poi, una volta smontato il tavolato, essere rialzata e posta a protezione verticale. Il coordinamento della sicurezza è affidato al Rina che ha confermato la corretta esecuzione dei lavori".

L'allerta meteo gialla

Il fatto è accaduto in una giornata di allerta meteo gialla, in cui sono moltissime le chiamate dei cittadini a polizia locale e pompieri: diversi i tombini saltati in tutta la città per la pioggia torrenziale, strade chiuse e code chilometriche in autostrada, ma l'emergenza più grande adesso riguarda il viadotto. L'allerta gialla, scattata stamattina alle 6, nella zona B (quella che comprende anche Genova) è stata prorogata alle 24.

Qui tutti gli aggiornamenti sulle chiusure e i disagi provocati dal maltempo.

Continua a leggere su GenovaToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Impalcati del viadotto Bisagno, Aspi rassicura: "Smontaggio in corso, nessun pezzo è caduto a terra"

GenovaToday è in caricamento