rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Principe / Piazza Acquaverde

Ansaldo Energia, sciopero e corteo in arrivo: "Solidarietà ai lavoratori denunciati per proteste del 2022"

Martedì 16 gennaio si terrà l'udienza preliminare per i 14 operai di Ansaldo Energia e i due lavoratori del porto denunciati dopo lo sciopero dell'autunno 2022

Sciopero e corteo martedì 16 gennaio in occasione dell'udienza preliminare per i 14 operai di Ansaldo Energia e i due lavoratori del porto denunciati in seguito alle proteste dell'ottobre 2022, quando venne occupato anche l'aeroporto di Genova. L'appuntamento alle 8,30 davanti alla stazione ferroviaria di Principe, in piazza Acquaverde: da qui partirà la manifestazione che facilmente causerà blocchi del traffico e modifiche alla circolazione.

La protesta è indetta da Rsu Fiom e Fim-Cisl Ansaldo Energia: "L'azienda aveva aperto la procedura pre-fallimentare - scrivono i sindacati - le officine erano vuote da mesi, i fornitori non venivano pagati, mancava persino lo scotch per i pacchi e migliaia di posti di lavoro, 2.300 diretti di Ansaldo e altre centinaia dell'indotto, erano concretamente a rischio. L'Ansaldo Energia, una delle più grandi e antiche fabbriche di Genova, rischiava la chiusura".

Per questo i lavoratori erano scesi in piazza incassando anche la solidarietà di buona parte della cittadinanza: "Scioperi e mobilitazioni con la vicinanza di gran parte della città servirono a salvare l'azienda attraverso la ricapitalizzazione, e il futuro di migliaia di famiglie a essa legate. Per questi motivi non lasceremo mai soli i 16 operai denunciati".

Tutti i lavoratori e i delegati delle altre fabbriche e categorie, le associazioni e coloro che sono stati vicino agli operai in quei giorni di lotta, fanno sapere i sindacati, sono benvenuti alla manifestazione di solidarietà prevista per il 16. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ansaldo Energia, sciopero e corteo in arrivo: "Solidarietà ai lavoratori denunciati per proteste del 2022"

GenovaToday è in caricamento