rotate-mobile

VIDEO | Le tartarughe curate dall'Acquario liberate in mare

Due tartarughe - in cura rispettivamente da tre anni e dallo scorso ottobre all'Acquario di Genova - sono state riportate nel loro habitat naturale giovedì 26 maggio.

Una viene dalla Toscana e ha avuto bisogno di tre anni di cure nella struttura genovese: "Siamo molto orgogliosi di averla recuperata - spiega a GenovaToday Laura Castellano, curatrice del settore Mediterraneo e Rettili dell'Acquario di Genova - era moribonda, con le pinne anteriori completamente tagliate da un cavo di plastica e poi non vedeva da un occhio, coperto da una cicatrice". L'altra tartaruga è stata trovata a ottobre al largo di Portofino da un diportista insieme ai suoi bambini con un'occlusione gastroenterica dovuta a materiali plastici ingeriti.

L'Acquario di Genova agisce in collaborazione con la Guardia Costiera, da contattare al ritrovamento di tartarughe in difficoltà in mare o a terra: il numero da chiamare è il 1530, attivo 24 ore al giorno. Tutte le informazioni vengono poi passate ai veterinari dell'Acquario che decidono se è il caso di ricoverare gli animali. "Abbiamo una convenzione con l'Acquario - conferma Felice Monetti, Comandante e Relazioni Esterne della Guardia Costiera di Genova - per attivare il coordinamento del recupero in mare o sul litorale, e poi per trasportare gli animali alla struttura

Leggi tutto l'articolo

Si parla di

Video popolari

VIDEO | Le tartarughe curate dall'Acquario liberate in mare

GenovaToday è in caricamento