rotate-mobile
life Centro Storico / Via del Campo

Ha aperto nel centro storico il primo mercato contadino coperto della Liguria

Sui banchi del mercato, in via del Campo 9R, si trovano prodotti del territorio venduti da una decina di produttori, tutti rientranti nel circuito di Campagna Amica di Coldiretti

Si sono aperte ufficialmente oggi, venerdì 2 febbraio, le porte del mercato Campagna Amica di via dl Campo, il primo mercato contadino coperto della Liguria. Il percorso di oltre un anno portato avanti da Coldiretti e sostenuto dal Comune di Genova e da Città Metropolitana ha così raggiunto la meta: "Questo è appena l’inizio - ha commentato il presidente di Coldiretti Genova, Luca Dalpian -. Si tratta del primo mercato coperto contadino di tutta la Liguria in cui piccoli produttori locali si riuniscono per offrire in vendita diretta le proprie eccellenze, in una cornice simbolica e unica nel suo genere: via del Campo".

Tutto sul mercato: prodotti in vendita, indirizzo e orari

Sui banchi del mercato, in via del Campo 9R, si trovano prodotti del territorio: dal pescato del mar Ligure alla verdura di stagione, dai formaggi delle nostre valli ai migliori tagli di carne, dall’olio taggiasco al vino artigianale; passando per il pesto fresco, lo zafferano, il miele, le uova, la frutta e il basilico genovese Dop.

Il punto aprirà tutti i venerdì e sabato, dalle 8 alle 15.

Nelle otto vetrine di via del Campo hanno trovato casa una decina di produttori, tutti rientranti nel circuito di Campagna Amica: "Da questo weekend in poi, tutti i venerdì e sabato la cittadinanza potrà scoprire le eccellenze della regione Liguria in un unico spazio coperto" hanno commentato Gianluca Boeri e Bruno Rivarossa, Presidente di Coldiretti Liguria e Delegato Confederale.

Il progetto a tema food rientra in una rete di azioni volte alla riqualificazione del centro storico e dei suoi più caratteristici caruggi. "L’obiettivo è unire al commercio l’informazione e la cultura - ha aggiunto Paolo Campocci, Direttore di Coldiretti Genova. "Per questo per noi è fondamentale il dialogo con le associazioni che operano nel territorio; organizzeremo eventi culturali che promuovano l’educazione al buon cibo e una didattica all’alimentazione, alla sostenibilità e all’importanza di una filiera corta e controllata".

Festa in via del Campo sabato 3 febbraio

Oggi, venerdì 2 febbraio c’è stato il taglio del nastro, insieme all’assessore Paola Bordilli, la benedizione dell’Arcivescovo di Genova Marco Tasca, al termine aperitivo contadino. Tutto pronto per domani, sabato 3 febbraio: via del Campo si veste a festa per una giornata dedicata alla cittadinanza e con orario straordinario (fino alle 18,30). Street food, musica, dj set, degustazioni dei produttori e la speciale partecipazione del Birrificio Altavia sono i biglietti da visita per la giornata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ha aperto nel centro storico il primo mercato contadino coperto della Liguria

GenovaToday è in caricamento