rotate-mobile
Cronaca San Fruttuoso / Corso Sardegna

Trasporto pubblico e raccolta rifiuti a Marassi: scatta la petizione

La petizione serve sostanzialmente a chiedere risposte all'amministrazione: i moduli sono disponibili fino a sabato 10 febbraio in diversi negozi del quartiere

Scatta la raccolta firme, promossa dal circolo Nuova Ecologia, per chiedere la riorganizzazione dei servizi di trasporto pubblico e di raccolta rifiuti a Marassi, in particolare nella zona di corso Sardegna.

L'azione serve sostanzialmente a chiedere risposte all'amministrazione: "Il nuovo 'asse centro' del trasporto pubblico - recita il testo della petizione - penalizzerà gli abitanti delle linee collinari che saranno costretti a cambiare mezzo in piazza Galileo Ferraris, allungando anche il percorso per l'unificazione di alcune tratte? Come sarà garantita la salubrità dell'aria in vicinanza di scuole nella piazza dove sosteranno gli automezzi al capolinea? Il riposizionamento dei banchi del mercato, se spostati su via Monticelli, creeranno una strozzatura insostenibile per il già congestionato corso Sardegna? I marciapiedi saranno davvero mantenuti nelle loro attuali dimensioni, vista l'intenzione di incrementare lo spazio viario (tre carreggiate più una linea di parcheggi per direzione di marcia e la pista ciclabile centrale)? Gli alberi che si intende impiantare saranno in piena terra per dar loro modo di svilupparsi come quelli a monte del corso?".

Infine il secondo punto della raccolta firme riguarda la raccolta rifiuti: la pianificazione dei nuovi punti, infatti, secondo il circolo, ne ha comportato la riduzione, la quasi scomparsa dei cestini e l'insufficiente capienza dei nuovi cassonetti. "Siamo tentati di realizzare un 'libro bianco' fotografico in giro per il quartiere e la città sulla 'Genova da marciapiede'. Altro che Genova meravigliosa. Che l'amministrazione si confronti davvero con la cittadinanza.

Dove firmare e fino a quando

La raccolta firme è una petizione "flash" in quanto c'è tempo per firmare solo fino a sabato 10 febbraio. I moduli sono disponibile presso diversi negozi del territorio:  l'edicola di corso De Stefanis vicino angolo con via Monticelli, il circolo Floris in piazza Ferraris, l'edicola di corso Sardegna (attraversamento verso corso de Stefanis), l'edicola di corso Sardegna presso la scalinata per piazza Solari, Bar Crema e Cioccolata in via Cagliari a fianco del PalaAuxilium, la Cioccolateria Robbiano in via Don Orione, il panificio pasticceria Dolce e Salato di corso Sardegna, il circolo Santa Zita in corso Sardegna lato sud ex mercato ortofrutticolo e il panificio focacceria La mia focaccia in corso Sardegna poco prima di piazza Giusti.

Continua a leggere le notizie di GenovaToday, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale WhatsApp

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto pubblico e raccolta rifiuti a Marassi: scatta la petizione

GenovaToday è in caricamento