rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Marassi / Piazza Romagnosi

Skymetro, ecco il progetto: percorso, stazioni, inizio lavori e durata

Il prolungamento della metropolitana in Val Bisagno con cantieri da luglio 2024: 6,9 chilometri di lunghezza dalla stazione di Brignole fino a Molassana, sei fermate, frequenze ogni sei minuti e percorrenza della tratta in dieci minuti e cinquanta secondi

È stato ufficialmente presentato in conferenza dei servizi il progetto Skymetro, il prolungamento della metropolitana fino a Molassana osteggiato da una parte dei residenti della Val Bisagno, organizzati nel comitato 'Opposizione Skymetro - Val Bisagno sostenibile'. Si parla di un'opera che si snoderà per un totale di 6,9 chilometri di lunghezza dalla stazione di Brignole fino a Molassana, con sei fermate (oltre a quella già esistente a Brignole) e un servizio giornaliero previsto per 19 ore con frequenze ogni sei minuti e percorrenza della tratta in dieci minuti e cinquanta secondi. Ogni treno può trasportare 442 passeggeri. Il Comune stima che saranno trasportate 60mila persone al giorno e oltre 20 milioni all'anno e che il 50% dei consumi di esercizio in energia elettrica saranno recuperati tramite politiche green ed ecosostenibili. 

Progetto skymetro la vista in zona scolmatore

Skymetro, quando iniziano e finiscono i lavori 

Dopo i primi sondaggi geognostici i lavori veri e propri per la realizzazione dello Skymetro inizieranno a luglio 2024 al termine dell'iter autorizzativo, la procedura di gara d’appalto integrato e le fasi di aggiudicazione e consegna dei lavori, per terminare le attività entro la metà del 2027. Si tratta di un'infrastruttura sopraelevata senza interferenze con la viabilità ordinaria, giovedì 19 ottobre 2023 è stato presentato il progetto di fattibilità tecnico-economica dell’opera negli uffici del Matitone da parte dell’assessore alla Mobilità Matteo Campora e del coordinatore della Mobilità Urbana Sostenibile Enrico Musso, alla presenza anche del consigliere delegato alla Mobilità della Città Metropolitana Claudio Garbarino e del presidente del Municipio Bassa Valbisagno Angelo Guidi. 

Render interno, livello banchina

Campora: "Rivoluzione della mobilità in Valbisagno"

"Il progetto è stato finanziato dal ministero dei Trasporti con 398 milioni di euro - ha spiegato l’assessore Campora - abbiamo avviato la conferenza dei servizi. È un progetto innovativo e sostenibile con 7 chilometri di pannelli fotovoltaici che alimenteranno la metropolitana: migliorerà la qualità della vita dei cittadini e delle imprese con un collegamento da Molassana a Brignole in meno di 11 minuti. È un’autentica rivoluzione della mobilità della Valbisagno che darà una risposta mai data fino a oggi. Provvederemo nei prossimi mesi a chiedere apposito finanziamento per il prolungamento fino a Prato in modo da servire anche i comuni della città metropolitana". Il costo stimato della tratta Molassana-Prato è di 212 milioni di euro, si aggiungerebbero così altri 3,3 chilometri di tracciato con un tempo di percorrenza previsto di 5 minuti e due stazioni più il capolinea.

Il percorso dello Skymetro

Il primo tratto della linea è progettato in sponda sinistra, per poi passare con un'opera di scavalco del torrente, alla sponda destra e proseguire fino a raggiungere la prima stazione, Romagnosi. All’altezza dello stadio Luigi Ferraris il tracciato prevede un nuovo spostamento sulla sponda sinistra (nel tratto di copertura del Bisagno) per proseguire fino alla stazione terminale di Molassana, con quattro ulteriori stazioni intermedie (Parenzo, Staglieno, Guglielmetti, San Gottardo). 

Il percorso dello skymetro-2

Piloni e pannelli fotovoltaici

La struttura sarà costituita da un impalcato in acciaio sorretto da pile con sezione circolare dal diametro di 1.70 metri con campate di 32 metri dimezzate in corrispondenza delle stazioni, ognuna delle quali servita da quattro ascensori e tre corpi scale. Trasversalmente rispetto alla struttura metallica verrà posizionata una copertura metallica che fungerà da supporto alla linea di contatto dei treni e ospiterà pannelli fotovoltaici per l’alimentazione della linea (con una copertura prevista del 50% di fabbisogno). 

Prospetto e sezione, sul tetto i pannelli fotovoltaici

Tracciato a doppio binario

Il tracciato è interamente a doppio binario e la frequenza d’esercizio massima prevista sarà di 6 minuti, per 19 ore totali giornaliere.  I treni precorreranno l’intera tratta in meno di 11 minuti.  Le stazioni, progettate per limitare gli impatti al disegno urbano esistente, saranno collegate al livello strada da tre rampe di scale e due coppie di ascensori ciascuna consentendo di eliminare le barriere architettoniche. "L’andamento del tracciato - spiega il Comune - ha tenuto conto degli aspetti idraulici, geologici e geomorfologici dell’area, anche nel posizionamento di stazioni e locali tecnici, sempre situati in una quota di accesso rialzata dal piano strada, proprio al fine di garantire la sicurezza dell’infrastruttura, nonché a proteggere le apparecchiature a essa collegate. Il progetto, in sinergia con altre azioni di sviluppo e sostegno della mobilità urbana, porterà a un significativo cambiamento nelle abitudini di trasporto in Valbisagno, con una previsione di crescita di utilizzo del mezzo pubblico del 27% su base annua". Previsto anche un nuovo parcheggio di interscambio a Molassana.Nuovo parcheggio di interscambio a Molassana

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Skymetro, ecco il progetto: percorso, stazioni, inizio lavori e durata

GenovaToday è in caricamento