rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Ineleggibilità del sindaco Bucci, attesa la decisione dei giudici

Sono passati dieci giorni dall'udienza a palazzo di Giustizia e resta l'incertezza sui tempi del verdetto. Non è escluso che si ricorra alla Corte Costituzionale

Non si è ancora sciolto il nodo della presunta ineleggibilità di Marco Bucci a sindaco di Genova.

Sono trascorsi dieci giorni dall'udienza a palazzo di Giustizia ma il collegio della prima sezione del tribunale civile, presieduto da Mario Tuttobene, ne ha ancora venti a disposizione per esprimersi. Il giudice, da quanto trapela, potrebbe decidere la prossima settimana non volendo utilizzare tutti i trenta giorni concessi.

Martedì 15 novembre nell'aula 9 si sono confrontati l'avvocato Luigino Montarsolo che rappresenta i firmatari del ricorso, l'assessore Pietro Piciocchi che difende il sindaco Bucci e Raffaella Parodi (più il discusso intervento dell'assessora Lorenza Rosso) a rappresentare il Comune, perché il ricorso è anche contro l'amministrazione. 

Elezioni, perché secondo gli avversari Bucci è ineleggibile: "Chiunque potrà fare ricorso"

Unica sorpresa è stata l'iniziativa di Marco Bucci che, chiedendo di prendere la parola dopo un'ora e mezza di confronto in aula tra i legali, ha spiegato in prima persona le ragioni per le quali ha deciso di non dimettersi dall'incarico di commissario e chiesto di poter continuare a fare il suo lavoro.

Per i ricorrenti, lo ricordiamo, il ruolo di Bucci commissario straordinario rientra fra quelli dei commissari di governo che, secondo il Testo unico degli enti locali e non solo, non sono eleggibili a sindaco nel territorio dove esercitano le proprie funzioni. Per Piciocchi, invece, l'incarico di commissario è stato attribuito all'amministratore pubblico per cui il ruolo di Bucci commissario straordinario non rientra fra i casi di ineleggibilità.

Gli scenari dopo l'udienza sono tre. Se i giudici dichiareranno la piena eleggibilità, Bucci resterà fino alla scadenza del mandato, nel 2027. Se le toghe invece certificassero l'ineleggibilità scatterebbero 30 giorni per l'eventuale ricorso e poi i processi in secondo e terzo grado. Solo al termine dei tre gradi di giudizio la sentenza diventerebbe esecutiva e a quel punto Pietro Piciocchi, attuale vicesindaco, salirebbe in sella fino alle elezioni anticipate. Infine, non è escluso che il collegio ricorra alla corte Costituzionale per chiedere un pronunciamento sulla giurisdizione competente ad esprimersi sulla materia del ricorso.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ineleggibilità del sindaco Bucci, attesa la decisione dei giudici

GenovaToday è in caricamento