rotate-mobile
Cronaca Nervi

Galleria A12, corsa contro il tempo per riaprire oggi: ancora code, autista pullman dimesso

Aspi al lavoro con l'obiettivo di ripristinare entro oggi due corsie verso Livorno e una verso Genova, onde evitare un weekend di code. Sperando che entro domenica si possa riaprire anche la quarta corsia

Dopo gli accertamenti della magistratura di ieri, giovedì 13 luglio, è corsa contro il tempo per riaprire entro oggi la galleria Monte Giugo tra Recco e Nervi sulla A12, interessata dall'incendio di un pullman domenica scorsa.

Nel frattempo, già in mattinata si registrano i primi disagi: 1 km tra Recco e Nervi verso Genova e 3 km tra Genova Est e Recco verso Livorno. Sul luogo dell'evento è presente il personale di Autostrade Per l'Italia a segnalare le code.

Il sequestro e la corsa contro il tempo per riaprire nel pomeriggio

Il rogo del pullman, domenica scorsa, aveva necessitato di un complicato intervento dei vigili del fuoco per essere domato: i tecnici di Aspi si erano messi da subito al lavoro per ripristinare la galleria con una task force che ha lavorato h24. Ma nei giorni scorsi è arrivato il sequestro della magistratura, con l'incubo di una chiusura più prolungata del previsto. Nel frattempo, il traffico scorre su una sola corsia in entrambi i sensi dunque si sono registrate code chilometriche fin da domenica e il timore è di vivere un weekend "di fuoco" con un concreto rischio di blocco del traffico sia in A12 sia sulla viabilità ordinaria, com'è successo in questi giorni. 

Ieri, dopo gli accertamenti, la Procura ha dato parere positivo alla ripresa dei lavori, che dunque sono ripartiti con l'obiettivo di ripristinare oggi pomeriggio due corsie verso Livorno e una verso Genova. "Speriamo che entro domenica possa riaprire anche la quarta corsia” hanno commentato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone in merito ai lavori nella galleria Monte Giugo sull’autostrada A12, tra Recco e Genova Nervi.

Subito dopo il via libera ai lavori, Aspi si è attivata per eseguire gli interventi necessari a riaprire una corsia all'interno della galleria nel minor tempo possibile. Le lavorazioni richiedono tra le 16 e le 18 ore. L'azienda ha messo in campo il massimo delle forze, con cinquanta persone tra tecnici e operai, 10 piattaforme elevatrici, 4 carrelloni, 3 mezzi per il lavaggio della volta e 10 furgoni. 

Autista pullman dimesso dall'ospedale

Nel frattempo questa mattina l'autista del pullman Salvatore Todaro è stato dimesso dall'ospedale San Martino, a seguito degli ultimi necessari esami diagnostici. In previsione dell’uscita dal reparto di terapia intensiva cardiologica, l'uomo ha richiesto di salutare i medici, gli infermieri e gli oss, che dal suo ingresso fino alla dimissione lo hanno accompagnato nel percorso di cura.  

I deputati Pd interrogano il governo: "Sta monitorando i lavori sulle autostrade liguri?"

Sul caso si è espressa in mattinata anche Valentina Ghio, deputata Pd ligure, annunciando di aver presentato un'interrogazione alla Camera: “I lavori iniziati nella galleria Monte Giugo hanno evidenziato ancora una volta la fragilità della rete autostradale ligure. Dall’inizio dei lavori di messa in sicurezza della rete si registrano tempi di percorrenza sulla A10 e sulla A12 notevolmente superiori alla media con code che in alcuni casi e soprattutto nei weekend superano i 10 km". Ghio si rivolge al ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini per capire come il governo intende intervenire e quali iniziative pensa di mettere in campo per attenuare i disagi causati dalle code chilometriche che, con il maggiore afflusso, sono destinate a moltiplicarsi". L'interrogazione è stata firmata insieme al deputato ligure Andrea Orlando, la presidente del gruppo Pd alla Camera Chiara Braga e il capogruppo della commissione Trasporti Anthony Barbagallo.

"Durante una commissione congiunta alla Camera l’amministratore delegato di Aspi ha fra l’altro presentato un piano di investimenti per 21,5 miliardi di euro da realizzare entro il 2038 per manutenzioni e potenziamento dell’infrastruttura; di questi 5,3 miliardi riguardano la Liguria. Sarebbe bene sapere quali iniziative sono state avviate dal governo per monitorare lo stato di attuazione di questi investimenti per la messa in sicurezza della rete autostradale e quale sia lo stato di avviamento del monitoraggio in particolare su tunnel, ponti e viadotti, in considerazione anche delle risorse trasferite a questo scopo ai soggetti attuatori dal fondo complementare", conclude Ghio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Galleria A12, corsa contro il tempo per riaprire oggi: ancora code, autista pullman dimesso

GenovaToday è in caricamento