rotate-mobile
Coronavirus Arenzano

Aggredita sul treno per aver chiesto di alzare la mascherina: assessora di Arenzano al pronto soccorso

Giovanna Damonte è stata presa a calci in faccia e schiaffi da una ragazzina senza mascherina sul treno

Si è alzata di scatto e le ha sferrato uno schiaffo, poi l'ha presa a calci in faccia.

L'assessore all'Ambiente e Pubblica Istruzione di Arenzano Giovanna Damonte è stata aggredita, questa mattina, su un treno regionale da una ragazza a cui aveva chiesto di alzarsi la mascherina, nel rispetto delle norme anti covid.

Dopo l'intervento del capotreno, Damonte è stata portata al pronto soccorso dove è in attesa di essere visitata.

Proprio in queste ore la giunta sta lavorando a un'ordinanza per inserire l'obbligo d'indossare la mascherina anche all'aperto ma solo nelle vie dello shopping o dove si possano creare assembramenti: “Stiamo ragionando sull’introduzione dell’obbligo di mascherina all’aperto in centro - ha detto il sindaco Marco Bucci a Radio 24 - anche perché abbiamo molte richieste dai cittadini che si sentono più sicuri e perché introdurre la mascherina nelle strade dello shopping aiuta a pensare che i vaccini sono la cosa migliore e anche un invito a vaccinarsi, io vorrei arrivare al 100% di vaccinati nella mia città". 

Il presidente della Regione Giovanni Toti ha mandato il suo messaggio di solidarietà all'assessora tramite social: "Calci e schiaffi, su un treno, solo per aver chiesto a una ragazzina di indossare la mascherina, come prevede la legge. Un episodio di violenza inaccettabile e da condannare fermamente. Solidarietà a Giovanna Damonte, assessore all'Ambiente e Pubblica Istruzione di Arenzano, vittima di questa brutta aggressione. Quando capiremo che il nemico da combattere è il Covid sarà sempre troppo tardi".

Per il sindaco di Genova Marco Bucci si tratta di "gesti inacettabili, resi ancora più gravi se perpetrati nei confronti di chi chiede di rispettare le regole della convivenza civile, specie in un momento delicato come questo. A Giovanna Damonte va la mia piena solidarietà, come sindaco, come rappresentante delle istituzioni e come libero cittadino".

Le altre notizie del giorno

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aggredita sul treno per aver chiesto di alzare la mascherina: assessora di Arenzano al pronto soccorso

GenovaToday è in caricamento