rotate-mobile

VIDEO | Sagra del Pesce di Camogli: 30 quintali di frittura per 100mila visitatori

Il bilancio dell'edizione 2023 della manifestazione che ogni anno si celebra la seconda domenica di maggio, giorno di San Fortunato, patrono dei pescatori

Trenta quintali di frittura in 3mila litri di olio per il padellone d'acciaio della tradizione di quasi quattro metri di diametro e 28 quintali di peso, per soddisfare la fame di 100mila visitatori: sono questi i numeri della 71esima edizione della Sagra del Pesce di Camogli, la più famosa d'Italia nel suo genere, che si è svolta sabato 13 e domenica 14 maggio. 

I volontari della Pro Loco hanno fritto negli oltre 3mila litri di olio donato da Friol che ha rinnovato per il 22esimo anno consecutivo l’amicizia e la partnership con la cittadina ligure.

Un evento atteso che ogni anno si celebra la seconda domenica di maggio, giorno di San Fortunato, patrono dei pescatori. Tutto ebbe inizio nel 1952 quando, proprio in occasione della festa di San Fortunato, si decise di attirare l’attenzione dei turisti di passaggio offrendo loro il pesce fritto su fornelli costruiti temporaneamente sulla piazza del borgo. L’idea ebbe così successo che i pescatori decisero di ripeterla ogni anno.

La manifestazione ha avuto inizio sabato 13 maggio, con la processione in onore del santo con l’Arca del Santo e i Cristi delle Confraternite genovesi e, a seguire, lo spettacolo pirotecnico sul mare e l’accensione in spiaggia di due grandi falò, vere e proprie sculture in legno costruite dagli abitanti dei quartieri Porto e Pinetto riuniti nell’associazione culturale San Fortunato, che ogni anno inventano nuove forme con cui stupire il pubblico presente. Domenica 14 maggio è stata la volta della sagra vera e propria: dopo la benedizione della padella e del pesce, si è entrati nel clou, con la frittura e l’attesissima distribuzione dei cartocci di pesce. L'olio donato da Friol per la sagra resiste alle alte temperature sino a 230°, senza rilasciare cattivi odori e conservando tutto il sapore originale dei cibi.

Si parla di

Video popolari

VIDEO | Sagra del Pesce di Camogli: 30 quintali di frittura per 100mila visitatori

GenovaToday è in caricamento