Effetto loft: come rendere il proprio appartamento di Genova super moderno

Anche se non si abita in un vero e proprio loft, ci sono tanti trucchetti per avvicinarsi a questo stile moderno

Loft, che passione. Li vediamo nei film, nelle serie tv, li sentiamo nominare nei libri, e ci viene voglia di abitarci dentro: ambienti spogli e semplici resi calorosi dalla presenza degli amici e dalla raffinatezza dell'arredamento. Ed esistono anche tanti trucchetti per rendere la propria casa il più simile possibile a un vero e proprio loft di tendenza, insomma, anche la propria casa di Genova può diventare simile a un loft newyorkese. Vediamo come.

Loft: cos'è e quali caratteristiche ha

Ma andiamo per ordine: cos'è un loft? Si tratta di un'abitazione ricavata da un ambiente unico, di solito uno spazio industriale o commerciale dismesso di notevole superficie. La parola loft deriva dal norvegese antico "lopt" ("aria"), proprio per gli spazi ariosi di questi immobili.

Quali sono le sue caratteristiche principali?

- Quasi totale assenza di divisori

- Altezze interne maggiori rispetto agli immobili costruiti a uso residenziale

- Maggiori superfici finestrate

Dagli anni '70 in poi il loft è diventato un alloggio di tendenza, con parecchi artisti statunitensi che li hanno trasformati in case-atelier.

Come rendere la propria casa simile a un loft

Non abitiamo in uno spazio industriale o commerciale dismesso, e la nostra casa non è neanche così grande. Come la rendiamo simile a un loft?

Esistono diverse tecniche e accorgimenti:

- Luminosità: l'ambiente deve essere luminoso e arioso. Bando alle tende, lasciamo entrare dalle finestre tutta la luce possibile.

- Soppalchi: se i soffitti della nostra abitazione lo consentono, un soppalco - magari con una scala in metallo e una ringhiera trasparente - la renderà subito simile a un loft di tendenza. Le case del centro storico Genova, da questo punto di vista, sorprendono: costruite ognuna in un modo diverso, molte hanno il soffitto basso, ma altrettante hanno il soffitto più alto del solito.

- Arredamento: molti proprietari di loft scelgono un arreamento moderno, di tendenza, possibilmente minimal e dai colori chiari e luminosi. Ma non esiste una vera regola e si può anche giocare con stili diversi, come quello industriale che richiama la destinazione originaria dell'immobile.

- Pareti: qui ci sono diverse scuole di pensiero. C'è chi ama dare il bianco alle pareti, e chi invece - proprio per sottolineare l'ex destinazione d'uso dello stabile - predilige tinte scure spennellate grossolanamente (per dare l'effetto cemento a vista), o addirittura i mattoni a vista. A parte il colore, se siete in fase di ristrutturazione, potete anche valutare di abbattere qualche parete rendendo l'ambiente più grande e più stile "loft". 

- Pavimento: si tratta pur sempre di uno stabile abbandonato, ma arredato con classe. E dunque largo al parquet o al gres che imita il legno, ma i più audaci possono scegliere anche il cemento spatolato.

- Colori: meglio le pareti bianche o quelle grigio scuro che fanno più "stabilimento industriale"? Meglio un parquet chiaro o un pavimento in cemento spatolato? Ci sono diverse scuole di pensiero e non esiste un'unica regola, ma occorre fare attenzione a un dato di fatto: colori chiari rendono le stanze più luminose e grandi all'apparenza. I colori scuri, se l'ambiente è già piccolo, rimpiccioliscono ulteriormente.

Trovare un loft a Genova: agenzie immobiliari

Ecco qualche idea per chi invece vuole cercare da zero un loft a Genova e non sa a chi rivolgersi:

Bortolai - piazza Giusti 26 r, Genova

Re/Max - via XX Settembre 7, Genova

ZB Immobiliare - piazza Leonardo Da Vinci 1/2, Genova

Columbia Immobiliare - via Sabotino 27 r, Genova

Formento Agenzia Immobiliare - via XX Settembre 84/86 r, Genova

Potrebbe interessarti

  • Come allontanare da casa topi e ratti, a chi rivolgersi a Genova

  • Pannelli fotovoltaici: detrazioni fiscali, incentivi, come funzionano e perché installarli

  • Arredare la casa in stile anni '80: trucchi e suggerimenti

I più letti della settimana

  • Come allontanare da casa topi e ratti, a chi rivolgersi a Genova

  • Yarn Bombing anche a casa, per rivestire i mobili con la lana

  • Casa piena di sabbia dopo una giornata al mare? Ecco come liberarsene

  • Pannelli fotovoltaici: detrazioni fiscali, incentivi, come funzionano e perché installarli

  • Arredare la casa in stile anni '80: trucchi e suggerimenti

Torna su
GenovaToday è in caricamento