rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Costume e società

Smartphone d’Oro 2023, il Comune di Genova vince il premio per la comunicazione social

Si tratta di un riconoscimento annuale alle migliori esperienze pubbliche, a livello nazionale, di comunicazione, informazione e servizi ai cittadini, attraverso le piattaforme e gli strumenti web, social, chat e intelligenza artificiale

Il premio Smartphone d’Oro quest’anno va al Comune di Genova, che si guadagna un posto nella categoria “Enti Locali” a pari merito con Roma Capitale e il Comune di Campobasso, tra i 91 candidati a livello nazionale. 

Lo “Smartphone d’Oro”, creato dall'Associazione P.A. Social, la prima associazione italiana per la comunicazione e informazione digitale, nasce per dare un riconoscimento annuale alle migliori esperienze pubbliche, a livello nazionale, di comunicazione, informazione e servizi ai cittadini, attraverso le piattaforme e gli strumenti web, social, chat e intelligenza artificiale.

Il premio è stato assegnato, dopo un percorso di candidatura, promozione, diffusione e votazioni, iniziato a giugno e conclusosi ieri - mercoledì 29 novembre 2023 - a Roma al Super Day di P.A. Social. Il vincitore dello Smartphone d’Oro e quelli dei premi speciali tematici sono stabiliti alla fine di un percorso che passa dall’esame e dal voto di una giuria scientifica di esperti e di una giuria popolare. La manifestazione si tiene ogni anno con un Albo d’Oro dedicato. 

Il Team Social dell’Ufficio Comunicazione, Digital e Social Media Strategy, Sviluppo Brand Genova della Direzione Grandi Eventi del Comune di Genova ha realizzato un video che illustra, in circa 2 minuti, la strategia di comunicazione social dell’Ente. Il Team gestisce i 16 canali istituzionali, che offrono un costante servizio di comunicazione al cittadino, promuovono gli eventi e le attività dell'Ente, divulgano e valorizzano il patrimonio culturale e l'offerta turistica.

Il lavoro quotidiano prevede la creazione e gestione dei contenuti, la realizzazione piani e calendari editoriali, campagne di advertising, influencer marketing, community management e monitoraggio dei risultati attraverso report mensili, semestrali, annuali e per azioni specifiche.

I canali gestiti dal Comune di Genova sono:

  • Comune di Genova – Genoa Municipality (Facebook) @comunedigenova (Instagram) @ComunediGenova (X) @GenoaMunicipality (YouTube)
  • Genova More Than This: Genovamorethanthis (Facebook) @genovamorethanthis (Instagram) @GenovaEventi (X) @GenovaMoreThanThis (Telegram) @GenovaMoreThanThis (YouTube)
  • Visit Genoa: Visit Genoa (Facebook)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smartphone d’Oro 2023, il Comune di Genova vince il premio per la comunicazione social

GenovaToday è in caricamento