rotate-mobile
Costume e società

Regioni più "natalizie": la Liguria in fondo alla classifica

La regione più "amante del Natale" è la Lombardia, poi Lazio e infine Trentino Alto-Adige. Per trovare la Liguria bisogna andare al 18esimo posto

Quali sono le regioni italiane più "natalizie"? Holidu, portale di prenotazione di case vacanze tra i più noti d’Europa, ha condotto uno studio per svelare le regioni italiane più "ossessionate" dal Natale, analizzando le ricerche effettuate su Google durante l'ultimo anno. La Liguria però finisce in fondo alla classifica, al 18esimo posto, per l'esattezza terzultima.

Sono stati prese in considerazione 10 parole chiave maggiormente associate alla ricorrenza: "Natale", "Alberi di Natale", "Canzoni di Natale", "Mercatini di Natale", "Presepe", “Calendario dell’Avvento”, “Biscotti di Natale”, “Regali di Natale”, “Decorazioni Natalizie” e “Luci di Natale”.

In quali regioni sono state effettuate maggiormente ricerche di questo tipo in occasione della giornata di oggi, 25 dicembre? La regione più amante del Natale è la Lombardia davanti al Lazio. Il Trentino Alto-Adige chiude il podio. La Liguria, per contro, è "solo" 18esima.

La regione italiana che pare più amare il Natale, per lo meno online, è la Lombardia con un volume di ricerca complessivo che sfiora la soglia delle 120 mila, prima in rapporto alla popolazione ma anche in valore assoluto. Al secondo posto il Lazio con poco meno di 60 mila ricerche totali, seconda anche in valore assoluto. Sul terzo gradino del podio troviamo il Trentino-Alto Adige con un volume di ricerca di quasi 11 mila, non tantissime in valore assoluto ma alto in rapporto a una popolazione di poco più di un milione di abitanti. Seguono la Campania con oltre 50 mila ricerche al quarto posto e le Marche con oltre 12 mila ricerche.

Dando un’occhiata ai dati disaggregati per ciascuna delle 10 parole chiave, sempre secondo l'analisi di Holidu, viene fuori un quadro molto interessante sulle diverse preferenze regionali. Interessante notare che per tutte le regioni la keyword “Alberi di Natale” ha un volume di ricerca superiore a “Natale” ed è sempre la parola chiave più ricercata. Escludendo queste due parole chiave, invece, notiamo che  in Lazio, Lombardia e Campania si preferiscono le “canzoni di Natale” ai “mercatini di Natale”, su cui invece pare puntare il Trentino-Alto Adige, a differenza del Veneto in cui “mercatini di Natale” e “canzoni di Natale” hanno lo stesso identico volume di ricerca (5400). La keyword “Biscotti di Natale” va particolarmente bene in Valle d’Aosta, mentre in Puglia e in Sicilia è il presepe a essere rilevante con poco meno di 3 mila ricerche e 3600 ricerche rispettivamente, così come in Basilicata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regioni più "natalizie": la Liguria in fondo alla classifica

GenovaToday è in caricamento