rotate-mobile
Costume e società

Best Tourism Villages 2023, la Liguria premiata dalle Nazioni Unite

L’Organizzazione mondiale del turismo ha assegnato il riconoscimento che premia le località capaci di sviluppare modelli di turismo sostenibile finalizzati al raggiungimento degli Obiettivi dell’Agenda 2030

Un piccolo borgo colorato, incastonato con il suo iconico castello, in un’insenatura nella bella cornice del Golfo dei Poeti. È Lerici a vincere il premio internazionale Best Tourism Villages 2023. 

Unwto, l’Organizzazione mondiale del turismo delle Nazioni Unite, ha assegnato al comune in provincia de La Spezia il riconoscimento che premia le località minori capaci di sviluppare modelli di turismo finalizzato alla salvaguardia delle loro comunità e al raggiungimento degli Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Lerici, grazie alla sua posizione strategica sul Golfo dei Poeti, attrae visitatori da tutto il mondo. Pur essendo una piccola comunità di poco più di 10 mila abitanti, ha un’identità molto forte, che mostra anche ai visitatori grazie a feste e costumi della tradizione. A presentare la candidatura e ritirare il premio all’assemblea dell’Unwto a Samarcanda, in Uzbekistan, è stato il ministero del Turismo, che con orgoglio ha voluto portare all’attenzione la cura e la cultura di Lerici.

“L'abbraccio di Lerici alla ‘Blue Economy’ è più di una strategia: è uno stile di vita che dà forma allo sviluppo turistico del villaggio. I fili intrecciati della pesca, dell'ospitalità e della ricerca formano un arazzo vibrante, che fornisce sostentamento a migliaia di persone e alimenta il delicato equilibrio dell'ecosistema costiero di Lerici” spiega l’Unwto.

Progetti come Smart Bay Santa Teresa vedono Lerici pioniere nella costruzione di infrastrutture di osservazione per proteggere l'habitat naturale della vita marina. Il protocollo, che include un processo di certificazione della qualità, garantisce che i prodotti del golfo di Lerici mantengano i più alti standard possibili. 

Il tessuto sociale di Lerici prospera grazie a iniziative come Muscolo, che offre formazione a persone svantaggiate nella filiera della mitilicoltura. La collaborazione con le cooperative di comunità coinvolge i cittadini nella valorizzazione della cultura agricola locale. Il Festival della Salute di Lerici, che affronta le sfide legate alla salute, e la creazione di un polo gastronomico sottolineano l'impegno del villaggio per un'economia inclusiva. Con un'attenzione particolare alla formazione, alla parità di genere e alle opportunità per i giovani, Lerici si sforza di creare una comunità che valorizzi sia la tradizione che il progresso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Best Tourism Villages 2023, la Liguria premiata dalle Nazioni Unite

GenovaToday è in caricamento