rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Costume e società

Street art, nasce la mappa interattiva per scoprire i murales in centro e periferia

È nata la web app di “Viceversa: illuminare e connettere”, che connetterà l'arte urbana della Valpolcevera al patrimonio culturale genovese, dando vita a nuovi flussi turistici

La street art non è mai stata così accessibile. È nata la web app di “Viceversa: illuminare e connettere”, che connetterà le opere di street art della Valpolcevera al patrimonio culturale genovese, dando vita a nuovi flussi turistici dal centro alle periferie, e viceversa.

Viceversa: illuminare e connettere, arrivato al primo posto nel bando ZIP (Zena Innovative People) del Comune di Genova, è un progetto che integra innovazione digitale e promozione del territorio. Ogni opera ha una sua storia, un pensiero creativo, un messaggio. Per il progetto si è scelto di abbinare ad ogni murales un’attrazione culturale del centro cittadino, tramite una connessione che nasce da motivi iconografici, storico-artistici, letterali o concettuali. Musei, palazzi, spazi verdi, opere d'arte e luoghi, dialogano con l'arte urbana. 

La web app, denominata rete-viceversa.it, consente la ricerca tramite una mappa interattiva dei punti d'interesse legati al mondo della street art e la fruizione di schede di approfondimento di venti murales presenti in particolare nella zona di Certosa. Tramite l’app inoltre il fruitore stesso potrà segnalare e implementare sempre più il portale, inserendo nuove street art non ancora presenti.

L’arte di strada ha molto spazio sui social per il suo alto ielimpatto emotivo e la facilità del messaggio. Questo legame permette di condividere e far scoprire opere e artisti nazionali e internazionali, ma anche nuovi scorci urbani. La curiosità diventa così strumento di valorizzazione dell’area. A questo proposito, il progetto Viceversa – di cui fanno parte le cooperative Eureka, Geoscape e Solidarietà e Lavoro – ha portato nelle scuole diverse attività gratuite, quali laboratori creativi e di robotica artistica, storytelling e approfondimenti, che saranno resi disponibili in estate anche ai centri estivi e associazioni che ne faranno richiesta.

Sono inoltre previsti approfondimenti tematici e incontri di alfabetizzazione all’uso della web app per individuali, che coinvolgeranno anche gli spazi della Casa di Quartiere13D Certosa e la Biblioteca Civica Cervetto. Presso i Musei di Strada Nuova, a Palazzo Bianco, avranno luogo degli speech dedicati alla statua della Maddalena Penitente di Antonio Canova. Presso la Saletta dell’Arte del Bookshop di Strada Nuova sono previste attività laboratoriali per ragazzi che vedranno anche l’utilizzo di Scribit, un robot per la pittura verticale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Street art, nasce la mappa interattiva per scoprire i murales in centro e periferia

GenovaToday è in caricamento