rotate-mobile
Costume e società

Alfa, a Sanremo con Vai!: chi è il cantante genovese e perché si chiama così

Ha iniziato con gare di freestyle e oggi è rapper e cantautore, avrebbe voluto diventare dottore, ma la sua vita ha preso una piega diversa. Oggi la sua musica fonde pop, rap e indie, dando origine a veri tormentoni radio come Cin Cin e Bellissimissima

Il cantautore genovese Alfa, classe 2000, ha debuttato con emozione sul palco dell’Ariston con la sua canzone Vai!, il cui testo esorta la sua generazione a muoversi e buttarsi, nonostante le paure. “Non guardare indietro mai e vai” canta Alfa nel ritornello della sua canzone in gara, ripetendo come un mantra il motto che l’ha portato fino alla 74esima edizione del Festival di Sanremo. 

Dopo il rischio squalifica per aver spoilerato il brano in gara poco prima dell’inizio della prima serata, è stato poi al centro di una bufera social per il giro di accordi della sua canzone, a quanto pare molto simile a quello di Run della band One Republic. Il giovane cantante, non appena giunto a Sanremo, ha quindi fatto subito parlare di sé. Alla serata dei duetti di venerdì, è salito sul palco insieme al maestro Roberto Vecchioni, cantando insieme a lui la commovente Sogna ragazzo sogna. Ma da dove è cominciato tutto? Chi è Alfa? E perché si chiama così?

Nato a Quarto il 22 agosto del 2000, Andrea De Filippi ha iniziato a suonare chitarra e pianoforte da piccolo e coltivato la sua passione fino ad arrivare a milioni di ascolti su Spotify. Durante l’adolescenza ha iniziato a partecipare a gare di freestyle ed è diventato presto rapper e cantautore, all’età di 17 anni. Avrebbe voluto frequentare la facoltà di medicina per diventare dottore, ma la sua vita ha preso una piega diversa. Oggi la sua musica fonde pop, rap e indie, dando origine a veri tormentoni radio.

Amato e acclamato dalla sua generazione, Alfa ha intrapreso la sua carriera discografica con il mixtape Alfa-Omega nel 2017, per poi proseguire con Dove sei?, Disegno, Rempo al tempo, Testra tra le nuvole Pt. 1. Ha raggiunto le vette del suo successo nel 2019, con l’uscita dell’album Before Wanderlust e della sua hit Cin Cin, grazie alla quale ha ottenuto più di 113 milioni di ascolti su Spotify. Nel 2023, con la sua bellissimissima <3, è entrato nelle classifiche delle canzoni estive più ascoltate, salendo in quarta posizione nelle top hit italiane. 

Ha sognato Sanremo fin da quando ha iniziato e vuole prendere l’occasione come trampolino di lancio per la sua prossima stagione musicale. “Non so chi ha creato il mondo ma so che era innamorato” è il nome del tour 2024 che il cantante ha annunciato qualche mese fa, scrivendo in un post sui social “Vorrei poterlo dire al me di 10 anni fa che passava le ore davanti ai tutorial di chitarra su youtube”.

Il suo vero nome è Andrea, perché si chiama Alfa? L’ha spiegato lui stesso in un’intervista a Webboh, affermando di avere un lato del suo carattere, che non sopporta, che lo porta ad essere sempre insoddisfatto, qualunque sia il risultato. Dato che Alfa in greco antico significa “inizio”, Andrea lo ha scelto come nome d’arte per indicare la sua insoddisfazione, che lo porta a sentirsi sempre al principio ma gli permette di avere la giusta carica per affrontare ogni situazione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alfa, a Sanremo con Vai!: chi è il cantante genovese e perché si chiama così

GenovaToday è in caricamento