rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica Portofino

Strada dedicata a Berlusconi, Pastorino: "Servilismo allo stato puro"

Polemiche sulla volontà espressa dal sindaco di Portofino e dal presidente della Regione Liguria di voler intitolare una via all'ex presidente del Consiglio

L'ultima parola l'avrà la prefettura, ma la volontà politica c'è: così il sindaco di Portofino Matteo Viacava e il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti hanno annunciato di voler dedicare una strada a Silvio Berlusconi, mancato lo scorso 12 giugno, nel celebre borgo ligure. 

Una decisione destinata a suscitare polemiche, e così è stato: "La giunta comunale ha già dato l’ok e individuato la strada da dedicare. C’è addirittura già la data di inaugurazione: il prossimo 29 settembre - commenta Gianni Pastorino, consigliere regionale di Linea Condivisa -. Che efficienza, che solerzia. Questo non è il riconoscimento di un ruolo ma servilismo allo stato puro. Quando si propone di dedicare strade o piazze per riconoscere il ruolo di figure importanti, di servitori dello Stato, di partigiani, di uomini e donne di cultura, di persone che si sono distinte nella vita socioeconomica del Paese bisogna attendere almeno 10 anni dalla morte".

Nel caso di Silvio Berlusconi "ovviamente si pensa a una deroga ad hoc. L’uomo delle leggi ad personam, dei reati fiscali, della politica nei tribunali, dell’imbarazzo internazionale Le priorità della politica regionale" conclude Pastorino.

La strada di Portofino da intitolare a Berlusconi - Foto Asinus Natator

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strada dedicata a Berlusconi, Pastorino: "Servilismo allo stato puro"

GenovaToday è in caricamento