rotate-mobile
Politica Centro Storico / Via Garibaldi

Minuto di silenzio per Berlusconi, bagarre e seduta sospesa anche in Comune

Le parole del presidente del consiglio comunale Cassibba, che ha letto la commemorazione prima del minuto di silenzio, sono state giudicate divisive

Così come in Regione stamattina e in alcuni municipi ieri, anche in consiglio comunale nel primo pomeriggio si è accesa la polemica sul minuto di silenzio volto a ricordare Silvio Berlusconi. E anche a Tursi la seduta è stata sospesa anche se solo per qualche minuto, questa volta non a causa dell'uscita dei consiglieri di maggioranza e della giunta, ma per convocare una conferenza capigruppo.

In Aula Rossa non hanno osservato il minuto di silenzio Francesca Ghio (lista Rossoverde) che ha esibito il cartello "Not in my name - Sono l'Italia che non dimentica", Filippo Bruzzone (lista Rossoverde) e Fabio Ceraudo (M5s), mentre gli altri hanno partecipato in piedi alla commemorazione. Ma alla fine, Ariel Dello Strologo di Genova Civica ha chiesto poter spiegare perché il suo gruppo ha preso parte. La parola però gli è stata negata dal presidente del consiglio comunale Carmelo Cassibba. Alle proteste di Dello Strologo - a cui si è aggiunto anche il capogruppo Pd Simone D'Angelo insieme ad altri esponenti della minoranza - hanno replicato dai banchi i consiglieri di centrodestra e, alla fine, la seduta è stata sospesa. 

Il cartello esibito dalla consigliera Francesca Ghio-2

"Questa mattina - ha spiegato Dello Strologo - in conferenza capigruppo avevo chiesto di sapere in anticipo cosa sarebbe stato detto su Berlusconi". Ma questo non è evidentemente successo e le parole di Cassibba, che ha letto la commemorazione prima del minuto di silenzio, sono state giudicate troppo di parte, divisive e non condivisibili da buona parte dei progressisti, al di là della vicenda umana della morte dell'ex presidente del Consiglio. 

"Il nostro gruppo - hanno poi spiegato gli esponenti di Genova Civica - non condivide l’opera di celebrazione agiografica in corso in queste ore perché molti sono gli aspetti controversi della vita di Berlusconi che non consentono di considerarlo un esempio di virtù. Un uomo che è stato condannato in via definitiva per frode fiscale, che ha avuto rapporti poco chiari con la criminalità e con la corruzione, che ha incitato a non pagare le tasse e ha offeso la nobile arte della politica. Senza addentrarci nelle poco edificanti vicende della vita privata. Citando Marco Aurelio nel Giulio Cesare di Shakespeare, siamo qui per seppellire l’uomo e non lodarlo".

"Non partecipare - ha detto Ceraudo - stata una scelta priva di ipocrisia e comunque espressione della libertà di pensiero e di azione che dobbiamo avere tutti senza il timore di essere giudicati. Vero che Berlusconi ha scritto molte pagine della storia italiana, ma lo ha fatto con la penna sbagliata. Ed è la penna dei bavagli alla stampa e alla magistratura, delle leggi ad personam, dei rapporti poco trasparenti con realtà tutt’altro che specchiate".

“Non critico la scomparsa di un uomo - conclude Ghio - perché la morte, come la vita è da rispettare in tutte le sue forme. Contesto l’azione di un politico che ha permesso attraverso i suoi governi una progressiva e decisiva regressione dei diritti nel nostro paese. Riprendendo le parole della consigliera regionale Selena Candia, la nostra politica continuerà a combattere tutto quello che Berlusconi ha rappresentato".

"Silvio Berlusconi è stato protagonista della storia delle Istituzioni del nostro Paese. Quattro volte Presidente del Consiglio, in esito a milioni di voti liberamente e democraticamente espressi dai cittadini, ha segnato profondamente la storia della nostra Repubblica - replicano i consiglieri di Forza Italia Stefano Costa e Paolo Aimè -. Riteniamo irrispettoso l'atteggiamento tenuto da alcuni esponenti in diversi contesti istituzionali, che hanno scelto di non commemorare e onorare la scomparsa di una figura che, al di là di ogni legittima posizione, ha rappresentato un riferimento fondamentale per milioni di cittadini italiani".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Minuto di silenzio per Berlusconi, bagarre e seduta sospesa anche in Comune

GenovaToday è in caricamento