rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
life

Nuova 'app' per segnalare guasti all'illuminazione pubblica

Il lampione davanti a casa è rotto? Dalla metà di febbraio i genovesi potranno segnalare il guasto attraverso il proprio smartphone o tablet, scaricando un'applicazione, sviluppata da Aster

Una nuova applicazione, che consentirà ai cittadini di segnalare guasti agli impianti dell'illuminazione pubblica genovese. Il Comune ha avviato la fase di sperimentazione della nuova app, sviluppata da Aster, e, concluso il periodo di test lo strumento sarà disponibile per tutti i genovesi dalla metà di febbraio.

L'applicazione - che funzionerà su smartphone e tablet Android, Ios e Windows Phone - consentirà di localizzare i punti luce nella loro esatta posizione geografica grazie alla geolocalizzazione che li identifica sulla base della connessione gps. Nel caso di mancanza di segnali sufficienti a definire una precisa posizione ci si potrà avvalere di una ulteriore modalità di ricerca.

Il software gestirà anche i feedback con i cittadini nelle fasi di ricezione e risoluzione della segnalazione, avvertendo della soluzione del problema per mezzo di un sms; nel caso in cui la segnalazione fosse già conosciuta e presa in carico da Aster, l'azienda informerà immediatamente il cittadino sulla tempistica della programmazione dell'intervento.

Tutti gli utenti che segnaleranno un guasto (anche quelli che ne segnaleranno uno già presente) verranno comunque avvertiti dell'effettuata riparazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova 'app' per segnalare guasti all'illuminazione pubblica

GenovaToday è in caricamento