rotate-mobile
Cultura

Giornata Mondiale del Pesto: il vincitore del Campionato è Emiliano Pescarolo

Più di 12mila firme raccolte per candidare il pesto come patrimonio Unesco

Genova ha celebrato la sua salsa più famosa, in occasione della Giornata Mondiale del Pesto, sabato 17 marzo. Tanto che persino la fontana di piazza De Ferrari si è tinta di verde.

Tantissime le foto postate in queste ore sui social per riempire il web di "orgoglio genovese". E altrettanti sono gli eventi studiati per celebrare il pesto.

Su Instagram le migliori foto del pesto

Tutti possono partecipare al Social Mob, raccogliendo immagini emozionanti e suggestive del pesto (che siano mortai al lavoro, piatti fumanti di trenette accomodate o rigogliosi mazzi di basilico), per poi caricarle su Instagram, tutti insieme, durante la giornata del Campionato Mondiale di Pesto al mortaio, il 17 marzo dalle 10.00 alle 20.00.

Gli hastag da usare sono:

#worldpestoday #orgogliopesto #pesto #italianfood #foodlover #pestochampionship #pestogenovese #annodelciboitaliano, oltre ovviamente a #genovamorethanthis #lamialiguria e #igersgenova.

Ecco alcune delle migliori foto postate su Instagram:

Giornata Mondiale del Pesto: le foto più belle di Instagram

Campionato mondiale di Pesto al Mortaio: il vincitore

Si è concluso in giornata il Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio: il vincitore dell'edizione 2018 è Emiliano Pescarolo, 40 anni, sommozzatore milanese ma che vive in Liguria da anni.

Il campione in carica fino al 17 marzo 2018 era Alessandra Fasce, 37enne di Genova, aiuto cuoco in un ristorante a Fontanegli.

Orgoglio Pesto: tutti insieme a pestare (e trofie al pesto gratis)

Armati di mortaio e pestello, i genovesi saranno chiamati sabato 17 dalle ore 12 a invadere pacificamente piazza De Ferrari per preparare il pesto insieme, spargendo il profumo del basilico in tutta la città. Regione Liguria metterà a disposizione gli ingredienti e un grembiule, rigorosamente verde. Alla fine, assaggio gratis di trofie al pesto per tutti.

Le immagini della "pestata collettiva"

Domenica 18, la “pestata” collettiva sarà ripetuta in decine di comuni liguri, con i finalisti del Campionato a dirigere l’”orchestra” di pestelli.

Fuochi d'artificio annullati

Causa maltempo sono stati annullati i fuochi d'artificio previsti per la serata di sabato 17 marzo.

Gli eventi in provincia di Genova

Tanti altri comuni hanno aderito al World Pesto Day con eventi vari: cliccando qui è possibile scoprire tutti i luoghi in provincia di Genova (e nel resto della Liguria) in cui si fa festa con il pesto.

Dove firmare per la candidatura del pesto come patrimonio Unesco

Si potrà firmare in piazza De Ferrari, sabato, a partire dalle ore 10, e nelle sedi dei Municipi genovesi. Sabato, a fine giornata, sono state raccolte più di 12.000 firme.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata Mondiale del Pesto: il vincitore del Campionato è Emiliano Pescarolo

GenovaToday è in caricamento