rotate-mobile
Il centro sociale / Sampierdarena / Via Sampierdarena

Zapata, dal centrosinistra due nuove proposte per la collocazione

Le due proposte arrivano dal centrosinistra (Pd e Lista Rossoverde) e sono state inserite in una mozione che, sottoscritta dalle le forze di maggioranza municipale e dal gruppo misto, sarà discussa e votata in consiglio municipale

Prosegue la vicenda del centro sociale Zapata, e Pd e Lista Rossoverde propongono due soluzioni alternative per la nuova collocazione del centro sociale.

Dopo uno studio degli edifici dismessi sul territorio, le proposte - già discusse con i membri del collettivo Zapata e da loro apprezzate - sono quelle dell'ex bocciodromo di via Albertazzi a San Benigno e un capannone sito in via Sampierdarena vicino alla Fiumara. Le due nuove location sono state inserite in una mozione che, sottoscritta da subito da tutte le forze di maggioranza municipale e dal gruppo misto, sarà discussa e posta in votazione durante il consiglio del Municipio Centro Ovest del 7 agosto, fortemente richiesto dai gruppi di Partito Democratico e Lista Rossoverde.

Il Comune aveva stabilito entro il 31 luglio lo sgombero del centro dai locali degli ex Magazzini del Sale per consegnare i locali alla ditta dei lavori per la riqualificazione: "Ci siamo attivati subito come gruppi del Partito Democratico e Lista Rossoverde - dichiarano i consiglieri - per ricercare una soluzione consona a far permanere il centro sociale sul territorio municipale".

Il cantiere, quando verrà effettivamente aperto, durerà circa due anni e gli ex magazzini, sede in cui si è installato il centro sociale, saranno riqualificati con i fondi del Pnrr per poi passare all'Accademia Ligustica. Allo Zapata il Comune aveva dato diverse opzioni, considerate però irricevibili dal centro sociale.

Adesso, l'obiettivo del centrosinistra con queste due nuove proposte è spostare il centro sociale senza perdere un luogo importante per la comunità: "Il Centro Sociale Zapata è stato un punto di riferimento sociale, culturale e sportivo per moltissimi giovani e non solo - dicono Amedeo Lucia e Caterina Iacopi, consiglieri Pd e Lista Rossoverde in Municipio - ospitando al suo interno altre realtà associative senza sede, creando in questo modo una nuova rete associativa virtuosa dove afferiscono molti giovani, non solo della nostra delegazione. Per questo abbiamo incontrato i membri del collettivo per ascoltare le loro istanze, le loro richieste e sviluppare insieme proposte concrete da portare nelle sedi istituzionali e all'amministrazione comunale attraverso il consiglio del Municipio Centro Ovest. Auspichiamo che la mozione sia votata all'unanimità e si possa urgentemente aprire un tavolo di confronto con l'amministrazione Comunale, il Centro Sociale Zapata, il Municipio Centro Ovest e i proprietari degli stabili sopracitati per trovare una soluzione alla collocazione del centro sociale nel più breve tempo possibile".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zapata, dal centrosinistra due nuove proposte per la collocazione

GenovaToday è in caricamento