rotate-mobile
Cronaca Rossiglione

Strada Turchino chiusa: disgaggio impossibile con il maltempo, le operazioni slittano

È la principale arteria di collegamento tra Liguria e Piemonte, molto importante per gli abitanti della Valle Stura che già in passato avevano subito enormi disagi per una frana proprio in quella zona

Resta chiusa la strada statale 456 del Turchino in località Gnocchetto e torna l'incubo per gli abitanti della Valle Stura, sul versante della Città Metropolitana di Genova, che già in passato avevano subito enormi disagi a causa di una frana proprio in quella zona. 

Ieri, domenica 25 febbraio, la caduta di un masso sulla carreggiata ha fatto scattare l'allarme e la strada è stata chiusa, prima solo a senso unico alternato e poi definitivamente.

Il maltempo ha impedito il disgaggio

Oggi il maltempo non aiuta: "Stamattina - riferisce la sindaca di Rossiglione Katia Piccardo - ci siamo recati nuovamente sul cantiere e abbiamo assistito alla salita dei rocciatori della squadra di Carmagnola lungo il fronte all'altezza del km 77 + 600". I tecnici dovranno valutare la stabilità della collina ma soprattutto l'eventuale rischio di caduta di altri massi: risposte arriveranno da Anas Torino. 

"Le precipitazioni piuttosto intense - dice ancora Piccardo - potrebbero impedire alla squadra di arrivare fino in cima che, tuttavia, sta salendo e acquisendo elementi per le valutazioni sulla solidità del fronte". E infatti a causa del meteo il bilancio di fine giornata non è positivo: non è stato possibile per le maestranze di Anas Torino lavorare al disagaggio del fronte. Domani e mercoledì mattina, compatibilmente con le precipitazioni previste, è previsto il disgaggio dei massi individuati come potenzialmente instabili.

Per la riapertura della strada si ipotizza per ora mercoledì in tarda mattinata con senso unico alternato. Ma molto dipenderà dal maltempo. Nel frattempo, come richiesto dai sindaci della Valle Stura, fino alla riapertura della strada Autostrade non chiuderà la A26 tra Masone e Ovada.

La viabilità alternativa stretta e impervia

Agli automobilisti non resta che percorrere la strada alternativa del Termo/Costa di Ovada, ma con la massima prudenza: "La strada è stretta e impervia, assolutamente non adatta a forti velocità" dice Piccardo che insiste a definire la strada statale del Turchino di "vitale importanza" per la vallata. Si tratta infatti della principale arteria di collegamento tra Liguria e Piemonte: "La sua chiusura rappresenta un disagio enorme e vogliamo scongiurare con tutte le nostre forze di rivivere l'incubo dell'alluvione 2019. Siamo in stretto contatto con il gestore della strada, auspicando possa essere riaperta al più presto in sicurezza".

Continua a leggere le notizie di GenovaToday, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale WhatsApp

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strada Turchino chiusa: disgaggio impossibile con il maltempo, le operazioni slittano

GenovaToday è in caricamento