rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Meteo Liguria: il maltempo non dà tregua, le previsioni per il weekend

"Instabilità" è la parola più ricorrente nel bollettino di Arpal con le previsioni meteo per il fine settimana di sabato 13 e domenica 14 maggio 2023

Da giorni il maltempo continua ad aleggiare sulla Liguria, in attesa che l'anticiclone si rafforzi. Questa mattina Santa Margherita si è svegliata sotto la grandine. "Instabilità" è la parola più ricorrente nel bollettino di Arpal con le previsioni per i prossimi giorni.

Previsioni meteo Liguria venerdì 12 maggio 2023

Spiccata instabilità con rovesci e temporali sparsi. Fenomeni più probabili su BC fino alle ore centrali, sui rilievi nel pomeriggio. In serata possibile ripresa dei fenomeni sui settori costieri, specie su B. Bassa probabilità di temporali forti con possibili allagamenti localizzati e danni puntuali per isolate raffiche di vento/trombe d'aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. Osservare le opportune norme di autoprotezione. Venti localmente forti (40-50 km/h) orientali su capi esposti di A.

Previsioni meteo Liguria sabato 13 maggio 2023

Persistono condizioni di instabilità con rovesci o temporali sparsi. Fenomeni più probabili sui settori costieri tra la notte e la mattinata, in particolare su B, sui rilievi nel pomeriggio. Bassa probabilità di temporali forti con possibili allagamenti localizzati e danni puntuali per isolate raffiche di vento/trombe d'aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. Venti localmente forti (40-50 km/h) orientali su capi esposti di A.

Previsioni meteo Liguria domenica 14 maggio 2023

Persistono condizioni di instabilità pomeridiana con rovesci o temporali sparsi sui rilievi in locale estensione alla costa. Venti settentrionali localmente forti (40-50 km/h) su B e parte orientale di A, in progressiva attenuazione nel corso della giornata.

La suddivisione in zone del territorio regionale

  • A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
  • B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
  • C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla
  • D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
  • E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Liguria: il maltempo non dà tregua, le previsioni per il weekend

GenovaToday è in caricamento