rotate-mobile
Cronaca Pegli

Maltempo a Genova: grandinata, allagamenti, forte vento e aerei dirottati. Le previsioni meteo

In alcuni quartieri di Genova sembra proprio neve: invece è la grandine che ha imbiancato le strade nel primo pomeriggio

Strade imbiancate per la grandine a Genova e provincia, dove il maltempo della mattinata si è trasformato, nel primo pomeriggio, in un vero e proprio temporale con tuoni, fulmini, vento e la comparsa di chicchi bianchi che hanno contribuito ad abbassare le temperature e hanno preoccupato non poco soprattutto gli agricoltori.

La grandinata è stata segnalata nell'entroterra, come a Ronco Scrivia, ma anche a Multedo, Pegli, Molassana, nel levante cittadino e in diverse altre zone di Genova e della Liguria. Disagi sopra Sestri Ponente dove una frana che ha isolato diverse persone.

La grandinata nelle foto dei lettori

Allagamenti e forte vento

Segnalati allagamenti in via Tea Benedetti (altezza sottopasso), rotatoria Luigi Tenco e rotatoria via San Giovanni Acri. La polizia locale raccomanda massima attenzione. In zona levante, per le 17,20, è stato segnalato forte vento, ed è consigliato prestare attenzione per varie cadute di materiale in strada.

Alcuni lettori segnalano che a Multedo sono saltati diversi tombini creando allagamenti.

Aerei dirottati

Tre aerei hanno dovuto cambiare rotta a causa del maltempo: il volo Vueling da Barcellona (delle ore 13,05) ha dirottato a Malpensa, Ita Airways da Roma (14,30) a Linate, mentre Ryanair da Londra Stansted (16,05) ha dirottato a Torino.

Le previsioni di Arpal

Oggi, giovedì 13 aprile: Il transito di una perturbazione sul Nord Italia arreca condizioni d'instabilità sulla Liguria favorendo rovesci e temporali sparsi, più probabili nelle ore centrali sul Ponente, fino al pomeriggio a Levante, con bassa probabilità di fenomeni forti anche associati a grandine e repentini colpi di vento; non si escludono isolate deboli nevicate sui rilievi di AE (quota neve oltre 1200 m). Ingresso di venti settentrionali forti e irregolari su BDE. Mare in aumento a molto mosso per onda lunga di libeccio lungo tutta la costa (periodo 7.5-8.5 s).

Domani, venerdì 14 aprile: Fino al primo mattino venti sostenuti da nord, nordovest localmente forti su rilievi e sbocchi vallivi; in serata venti localmente forti da ovest, sudovest sulla costa dell'estremo Ponente. Dalle prime ore della notte lungo tutta la costa mare molto mosso per onda lunga di libeccio (periodo 7-8 s fino al mattino e nuovamente in serata), in temporaneo calo a Ponente nelle ore centrali

Dopodomani, sabato 15 aprile: Il transito di un nuovo impulso in quota da nordovest comporta condizioni di diffusa instabilità favorendo lo sviluppo di rovesci o temporali d'intensità fino a moderata, più probabili nelle ore centrali. In serata ingresso di venti settentrionali fino a forti e rafficati. Dalle prime ore della notte lungo tutta la costa mare molto mosso per onda lunga di libeccio (periodo 6.5-7.5 s nella notte, 8-9 s in serata), in temporaneo calo a Ponente nelle ore centrali.

Divisione della Liguria nelle zone di allerta

La situazione

Dalla scorsa notte piogge, rovesci anche a sfondo temporalesco con episodi di grandine, interessano buona parte della regione, risparmiando al momento, praticamente solo l’imperiese (dove peraltro, attualmente qualche pioggia sta facendo la comparsa nelle zone interne). Le precipitazioni sono al più di intensità moderata, con cumulate orarie massime nello spezzino con 26 millimetri a Riccò del Golfo, 26.0 alla Foce Monte Viseggi, 25.0 a Piana Battolla Ponte. Nel genovese 22 millimetri in un’ora a Fiorini. Ed è proprio Fiorino la stazione che ha raccolto, da inizio evento, il quantitativo maggiore di pioggia con 93.8 millimetri (quantità elevata) seguita da Mele con 69.2.

Intanto a ponente la nuvolosità è irregolare, mentre resta più compatta sul centro levante; i venti al suolo sono prevalentemente meridionali, settentrionali sul settore centrale, deboli o moderati con rinforzi sui crinali (raffica a 76 km/h a Casoni di Suvero, nello spezzino). Il mare, alla boa di Capo Mele, è tra mosso e molto mosso con temperatura superficiale dell’acqua di 15.1 gradi.

Dal punto di vista termico il valore minimo della notte è stato di 0.7 a Pratomollo (Borzonasca, Genova) ma in quota le temperature sono in discesa con, alle 10.00, 0.9 a Poggio Fearza e 1.8 a Monte Settepani. Alle ore 11.15 la temperatura più elevata fin qui raggiunta dalla rete Omirl è di 18.1 a Ventimiglia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo a Genova: grandinata, allagamenti, forte vento e aerei dirottati. Le previsioni meteo

GenovaToday è in caricamento