rotate-mobile
L'iniziativa / Centro Storico / Giardini Emanuele Luzzati

Omicidio Mahmoud, un albero e un torneo di calcio per ricordare il ragazzo

Iniziativa della cooperativa Il Ce.Sto, l'albero è stato piantato ai giardini Luzzati

Un albero e un torneo di calcio per ricordare Mahmoud Sayed Mohamed Abdalla, il giovane parrucchiere barbaramente mutilato e ucciso perché avrebbe voluto cambiare lavoro. Queste le iniziative lanciate dalla cooperativa Il Ce.Sto, dove il ragazzo era conosciuto ed era stato ospite per qualche mese del 'progetto autonomia'.

"Negli ultimi giorni abbiamo sofferto e visto tanti video di solidarietà - spiega la cooperativa - e ci siamo chiesti cosa poter fare tutti insieme. Abbiamo piantato un albero. Un albero scelto apposta per le sue particolarità. Lo abbiamo messo nei Giardini Luzzati, sempre pieni di vita e speranze, anche e soprattutto giovani. Davanti al campetto".

Omicidio Mahmoud, un albero per ricordare il ragazzo ai giardini Luzzati. Foto

Si tratta di una Ceiba speciosa,  in passato nota come Chorisia speciosa, della famiglia delle Malvacee: "Un albero arrivato ai Luzzati grazie alla collaborazione con Michelini Vivai Garden - scrive ancora la cooperativa - che arriva dopo un percorso, fatto di sogni e speranza, come quello di Abdalla, brutalmente interrotto. Ma un albero che vuole essere anche altro. Un simbolo allargato, con le sue spine sul tronco, con il suo serbatoio di risorse per i tempi difficili, con la sua capacità di adattamento, con i fiori capaci di spuntare solo quando davvero pronti per farlo, secondo un giusto tempo. Un tempo del quale troppo spesso priviamo le giovani vite, caricandole di pressioni, aspettative, giudizio, violenza. Un albero che vuole essere messaggio di speranza per una società che ha il coraggio di fare i conti con se stessa e cambiare". 

Infine è stata comunicata anche l'intenzione di organizzare un torneo di calcio, a settembre, in ricordo di Mahmoud Sayed Mohamed Abdalla, proprio nel campetto dei Luzzati dove amava giocare: "Ci piacerebbe coinvolgere chi lo ha amato - conclude Il Ce.Sto - chi lo ha conosciuto, chi lo ha incontrato lungo il percorso. Per non dimenticare".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio Mahmoud, un albero e un torneo di calcio per ricordare il ragazzo

GenovaToday è in caricamento