rotate-mobile
Cronaca Crocefieschi

Grossa frana investe la scuola: persone evacuate, le lezioni si terranno in Comune

È successo venerdì sera a Crocefieschi: il fronte ha investito la scuola primaria con un masso stimato di oltre trenta tonnellate che ha sventrato la parete dell'edificio scolastico entrando per circa due metri al suo interno

Tragedia sfiorata venerdì sera a Crocefieschi, quando una grossa frana si è staccata dalla collina verso le 20: il fronte ha investito la scuola primaria con un masso stimato di oltre trenta tonnellate che ha sventrato la parete dell'edificio scolastico entrando per circa due metri al suo interno. Prima di raggiungere il plesso, la grande pietra è passata in mezzo a due case sfiorando la chiesa. 

È davvero solo un caso fortunato se nessuno è rimasto ferito.

Oggi, sabato, sono in corso i sopralluoghi per valutare lo stato della frana e procedere eventualmente al taglio di alcuni alberi vicini. 

In tutto le abitazioni evacuate risultano sei di cui solo due abitate. Le persone evacuate sono due, entrambe alloggiate autonomamente.

Per quanto riguarda la scuola, le lezioni riprenderanno regolarmente lunedì presso il palazzo del comune.

I primi provvedimenti

I vigili del fuoco subito sul posto hanno subito precauzionalmente evacuato un'abitazione e interdetto l'accesso ad altre tre insieme con il campetto da calcio. Anche l'edificio scolastico per ora risulta inagibile.

Imponente frana a Crocefieschi

Questa mattina, con la luce del giorno, inizia la conta dei danni: dopo ulteriori sopralluoghi del sindaco Filippo Bassignana, tecnici del Comune, geologo e vigili del fuoco, sono attese nuove valutazioni strutturali per la scuola, che ha subito ingenti danni, e per la stabilità della frana.

Nel frattempo anche la Regione Liguria segue con attenzione la situazione: "Siamo a disposizione dell'amministrazione comunale con la nostra protezione civile - dichiarano il presidente Giovanni Toti e l'assessore alla Protezione Liguria Giacomo Giampedrone -. Certamente la frana è dovuta alle piogge che sono cadute nei giorni scorsi e che, come sappiamo, possono determinare conseguenze sul terreno anche a distanza di giorni".

Nuova perturbazione con allerta gialla in arrivo

Nelle prossime è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione con possibili temporali forti che colpiranno soprattutto la parte del centro e ponente ligure dalla notte e per tutta la giornata di domani, domenica 3 marzo: è stata emessa dunque una nuova allerta gialla (qui tutti i dettagli).

Quella di Crocefieschi è stata l'ultima - e la più grave - di una serie di frane che hanno coinvolto il territorio della Città Metropolitana: dopo le piogge dei giorni scorsi, ieri sono stati registrati altri smottamenti minori e un tratto di strada a Genova è stato precauzionalmente chiuso. Resta alta l'attenzione perché è prevista una nuova ondata di maltempo proprio nelle prossime ore. 

Continua a leggere le notizie di GenovaToday, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale WhatsApp

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grossa frana investe la scuola: persone evacuate, le lezioni si terranno in Comune

GenovaToday è in caricamento