rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Arenzano

Chiusura dell'Aurelia per allerta meteo, del casello e della ferrovia per lavori: rischio caos a ponente

Previste chiusure del casello autostradale di Arenzano e della tratta ferroviaria Cogoleto-Sestri Ponente per lavori. Ma in caso di allerta arancione con pioggia o rossa - evento tutt'altro che raro in questo periodo - chiude anche la via Aurelia in zona Pizzo: raggiungere Genova per chi abita a ponente diventerebbe una vera Odissea

Da anni ormai la via Aurelia ad Arenzano chiude in direzione Genova con allerta meteo rossa o arancione con pioggia, a causa di una frana che si è abbattuta sulla strada nel 2016. E nel periodo dell'anno in cui il maltempo è più frequente, sono programmate anche chiusure del casello autostradale di Arenzano e l'interruzione totale della circolazione ferroviaria sulla tratta Cogoleto-Sestri Ponente per alcune giornate. E il rischio è di una "tempesta perfetta" sul fronte della viabilità nel ponente genovese. 

Infatti, se arrivassero ancora allerte importanti - circostanza non rara in questo periodo dell'anno, come è appena accaduto - la via Aurelia sarebbe chiusa in zona Pizzo, a causa del terreno non ancora messo in sicurezza dopo la frana (è in previsione la costruzione di una galleria paramassi per bypassare il problema). L'unica alternativa per dirigersi verso Genova e viceversa, a questo punto, diventa la A10 oppure il treno. Ma con i lavori al casello e alla linea ferroviaria, le cose si complicano.

A fare presente il problema, scrivendo alla Regione Liguria, alla Città Metropolitana, ad Anas, Aspi, Trenitalia e Amt, sono i due sindaci di Arenzano e Cogoleto, Francesco Silvestrini e Paolo Bruzzone, con i relativi assessori alla mobilità, Matteo Rossi e Stefano Damonte: "Nel periodo dell'anno in cui sono più frequenti le allerte meteo, con chiusura dell'Aurelia in zona Pizzo in caso di allerta rossa o arancione con precipitazioni, sono previste chiusure del casello autostradale di Arenzano per lavori, mentre per interventi sulla tratta ferroviaria Cogoleto - Sestri Ponente è programmata l'interruzione totale della circolazione, con previsione di bus sostitutivi, nelle giornate di 28-29 ottobre, 4-5, 11-12, 18-19, 25-26 novembre e 2-3 dicembre".

In presenza di allerta meteo, dunque, il rischio per i cittadini di Arenzano e Cogoleto, ma anche per lavoratori e turisti (e naturalmente per gli stessi bus sostitutivi di Trenitalia), è non potersi spostare verso Genova in alcun modo: "Non in treno, non tramite l'Aurelia, non entrando in autostrada dal casello di Arenzano, bensì dirigendosi verso ponente e raggiungendo il casello di Varazze". Un problema che riguarda anche la sicurezza e la salute: "Questo comporterebbe anche rischi per la salute, ritardando di molto l'accesso al più vicino pronto soccorso".

La richiesta dei sindaci è di attivare una cooperazione tra Anas, Trenitalia e Autostrade, in modo da escludere la chiusura del casello autostradale di Arenzano durante l'interruzione della linea ferroviaria e, possibilmente, nelle giornate di allerta arancione o rossa. Se non fosse possibile, "si chiede quantomeno che non venga fatto pagare il pedaggio nella tratta Varazze - Arenzano nelle giornate in cui non sia possibile raggiungere Genova con altre modalità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiusura dell'Aurelia per allerta meteo, del casello e della ferrovia per lavori: rischio caos a ponente

GenovaToday è in caricamento