rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Recco

VIDEO | Allerta meteo, nubifragio a levante, danni e autostrada chiusa

Continua a piovere in Liguria dove nella notte, tra Recco e Camogli, il maltempo si è sfogato provocando allagamenti diffusi

Risveglio con la pioggia battente in centro ma senza particolari criticità, scuole aperte ad eccezione di alcuni Comuni del levante dove, dopo una notte di eventi alluvionali, tra Recco e Lavagna, si inizia a fare la conta dei danni. Sessanta, circa, gli interventi dei vigili del fuoco chiamati a spostare auto allagate, rimuovere alberi abbattuti e oggetti in strada. A Lavagna una tromba d'aria ha scoperchiato due tetti in città spostandosi poi, fortunatamente, in mare. Non si registrano danni a persone ma solo a cose fino alle 3.30 quando il grosso delle precipitazioni ha lentamente lasciato la zona. 

Questa mattina, martedì 24 ottobre, intorno alle 6, il fronte ha raggiunto la nostra regione e, di conseguenza, è iniziata la fase di precipitazioni diffuse. Primi rovesci intensi si registrano già sull'imperiese e si muoveranno gradualmente verso levante. Sebbene non siano previsti fenomeni intensi e stazionari come nella serata di ieri, saranno possibili rovesci di forte intensità. L'attenzione ora è rivolta alle aree già duramente colpite, a causa del terreno completamente saturo.

La convergenza tra masse d’aria umide e calde provenienti dal Tirreno che si sono scontrate con quelle d’aria fredda che arrivano dalla pianura padana attraverso i nostri valichi, ha prodotto, l’innesco di fenomeni temporaleschi organizzati sul levante che hanno causato allagamenti diffusi.

Nubifragio tra Recco e Camogli nella tarda serata di lunedì 23 ottobre 2023, la pioggia si è intensificata intorno alle ore 22 causando criticità. Problemi anche in autostrada, che è stata chiusa l'uscita di Recco, chiuso anche il tratto tra Recco e Rapallo poi riaperti dopo le 3.

Si ricorda che è stata emessa da Arpal un'allerta meteo arancione per temporali in Liguria, nelle zone B, C D ed E: A Genova durerà fino alle ore 8 di martedì 24 ottobre, nel levante da Portofino alla Toscana fino alle 13 di martedì (a questo link i comuni con le scuole chiuse e tutti i dettagli, qui invece i divieti a Genova).

Allagamenti in autostrada sulla A12

Sulla A12 Genova-Livorno, tra Recco e Rapallo, in direzione di Livorno, si è resa necessaria la chiusura del tratto per allagamenti. Nel video in basso la situazione in serata a Recco. 

Strade allagate a Recco e Camogli

Nubifragio sul Golfo Paradiso. Le situazioni più complicate si sono registrate a Recco (dove si è paurosamente alzato il livello del torrente) e Camogli. Strade allagate, auto bloccate e vigili del fuoco al lavoro. Poco dopo la mezzanotte la perturbazione si è spostata verso il Tigullio, forti piogge da Rapallo a Chiavari. Nel video in basso la situazione a Camogli con un fiume d'acqua che invade le vie del paese.

Toti: "Nottata complessa, massima prudenza"

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, poco dopo le 23, nella sala operativa della Protezione Civile, aperta per monitorare la situazione su tutto il territorio durante l'allerta arancione. Presente l'assessore alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone. Nel ringraziare tutto il personale in sala e i vigili del fuoco, Toti ha spiegato che "una cella temporalesca sta interessando sulla cittadina di Recco - spiega Toti - dopo aver attraversato l'entroterra, in particolare Torriglia e la Val Bisagno e ora sta insistendo nel Tigullio, golfo Paradiso e Val Fontanabuona. Ci aspettiamo dalle prime ore di domani fino a metà mattinata il passaggio del fronte principale più intenso della perturbazione. Stando ai modelli attuali dovrebbe colpire più il levante che il centro e il ponente della Liguria, ma l'allerta, gialla o arancione, interessa tutto il territorio e quindi i forti temporali potranno interessare l'intera regione. In questo momento vengono segnalati alcuni allagamenti, pochi minuti fa il sindaco di Recco ci ha chiesto di far chiudere il casello autostradale, per un allagamento all'imbocco della rampa di collegamento con l'abitato. Non appena la situazione sarà sicura, il casello verrà riaperto. Non vengono segnalati danni a persone o comunque significativi. Sarà una nottata complessa: la raccomandazione - conclude Toti - è quella della massima prudenza, di non avvicinarsi agli argini di fiumi e torrenti e non muoversi da casa se non per necessità, sapendo che la situazione può mutare molto rapidamente durante un'allerta arancione, il livello massimo per temporali e piogge intense e diffuse". 
Poi in mattinata: "É stata registrata una quantità di pioggia molto elevata che ha portato ad allagamenti soprattutto tra Recco, Rapallo e Chiavari ma per fortuna non si segnalano danni gravi. L’allerta arancione si è chiusa nel genovesato, dove attualmente piove ed è scattata la gialla, mentre proseguirà ancora alcune ore nel centro levante. Il primo ringraziamento va alla Protezione civile, ai Vigili del Fuoco che nella notte hanno lavorato per monitorare la situazione e sono sempre pronti a intervenire in caso di necessità. 
Abbiamo superato questa prima fase di maltempo ma non possiamo abbassare la guardia, sono attese ancora piogge in diverse zone della Liguria fino alla serata di oggi, visto che è attualmente in vigore l’allerta arancione e gialla. Massima prudenza"/

L'aggiornamento di Arpal 

É scattata alle 6 l’allerta arancione sui bacini grandi della Zona C, che durerà fino alle 18 di oggi martedì 24 Ottobre, sarà poi gialla fino alle 23:59. Sui bacini piccoli e sui bacini medi l’allerta sarà arancione sino alle 18 di oggi, poi gialla fino alle 23:59 . 

È terminata alle 6 l’allerta arancione sui bacini piccoli e medi della Zona D, è scattata quindi l’allerta gialla che sarà in vigore sino alle 15:00. Sui bacini grandi alle 6 è terminata l’allerta gialla.

Nella Zona E nei bacini piccoli l’allerta arancione termina oggi martedì 24 Ottobre alle 13 e segue allerta gialla fino alle 15. Anche nei bacini medi l’allerta arancione termina alle 13 e la gialla proseguirà fino alle 18.

Nella zona B l’allerta arancione termina alle 8 di oggi martedì 24 Ottobre e sarà gialla fino alle 15.

Nella Zona A l’allerta gialla termina alle 15 di oggi.

allerta

La suddivisione in zone del territorio regionale

  • A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
  • B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
  • C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla
  • D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
  • E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.

Continua a leggere su GenovaToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

VIDEO | Allerta meteo, nubifragio a levante, danni e autostrada chiusa

GenovaToday è in caricamento