rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Allerta meteo, treni cancellati e disagi in A7

Sono state sospese le linee ferroviarie Genova-Acqui Terme e Genova-Busalla-Arquata ed è fortemente rallentata la circolazione sulla linea Milano-Genova via Mignanego

L'allerta meteo è scattata lunedì 11 dicembre 2017 su tutta la Liguria, arancione nel genovese e rossa a levante. Ecco tutti gli aggiornamenti relativi ai trasporti con disagi soprattutto in autostrada e per quello che riguarda la circolazione ferroviaria.

Aggiornamento 13.30

Il freddo gelido con temperature bassissime stringe l’entroterra genovese nella morsa della galaverna che continua a spezzare alberi e rami abbattendoli sulle carreggiate nelle Valli Sturla, Scrivia e Polcevera. A levante, soprattutto in Val d’Aveto e in Valle Sturla, sono invece le violentissime raffiche di vento a sradicare tronchi e piante. In questa situazione molto complessa il centro operativo viabilità della Città metropolitana di Genova, coordinato con i tecnici dal consigliere delegato Franco Senarega, continua a far intervenire senza soste squadre e mezzi per liberare le carreggiate.  La SP456 del Turchino rimane finora chiusa fra la galleria di valico e la località Fado nel Comune di Mele perché mentre le squadre impegnate da molte ore non smettono di tagliare e sgomberare tronchi, la galaverna continua ad abbattere altri alberi sulla strada. Per lo stesso motivo nelle valli Scrivia e Polcevera sono al momento chiuse anche la SP7 della Castagnola (a metà tracciato nel Comune di Ronco Scrivia sempre per cadute di alberi spezzati dal ghiaccio), la SP53 della Bastia (fra i km. 2 e 4 nel Comune di Busalla), la SP84 nel Comune di Mignanego fra l’innesto con la SP35 dei Giovi e la località Montanesi e per formazione di ghiaccio e galaverna è chiusa anche la SP73 del Faiallo che sale a più di mille metri di quota. Nel levante la furia del vento ha abbattuto molti alberi sulla SP586 della Val d’Aveto, chiusa nelle località Squazza, Temossi e Campori mentre squadre e mezzi della Città metropolitana lavorano agli sgomberi sotto la pioggia battente e le bufere di vento che stanno creando disagi in molte zone, con numerose cadute di tronchi e rami segnalati anche in Valle Sturla, sulle SP49 e 37, dove sono in corso altri interventi, come in Fontanabuona, sempre per piante abbattute sulle carreggiate e smottamenti. Sui tratti attualmente chiusi delle strade provinciali non ci sono località isolate.

Aggiornamento autostrade ore 12.10

Sono in atto deboli nevicate sulla A7 Serravalle-Genova tra Serravalle Scrivia e Isola del Cantone e  sulla A26 Genova Voltri-Gravellona Toce tra Borgomanero e la statale 33 del Sempione.

A chi è in viaggio tra Genova e Milano Autostrade per l'Italia consiglia di percorrere la A26 Genova Voltri-Gravellona Toce.

Sulla complanare di Savona è chiuso il bivio per la A6 Torino-Savona da tutte le provenienze per la presenza di pioggia gelata sulla A6 stessa, dove sono chiusi i tratti tra il bivio con la A10 e Ceva verso Torino e tra Mondovì ed il bivio con la A10 in carreggiata opposta. Come conseguenza sulla A10 Genova-Ventimiglia si sono formati 4 km di coda tra Albisola e Savona in direzione di Ventimiglia.

Aggiornamento strade chiuse ore 12.00

In via precauzionale Anas ha chiuso fino al termine dell'allerta la via Aurelia (strada statale 1) in corrispondenza della frana ad Arenzano (km 547,700), nei pressi della Galleria del Pizzo. Il traffico è stat quindi deviato sulla autostrada A10 tra Genova Voltri e Arenzano.

Problemi anche a Rapallo a causa della mareggiata. La polizia municipale ha disposto la chiusura temporanea di via Avenaggi a partire dall'incrocio con via Zunino.

Treni, aggiornamento 11.15

 Trenitalia ha attivato servizi sostitutivi con autobus sulle linee Genova-Acqui Terme e Genoa-Arquata Scrivia via Busalla e via Mignanego.

Treni, aggiornamento ore 11.00

Traffico ferroviario ancora critico a causa del maltempo e del forte gelicidio. Tra Piemonte e Liguria circolazione fortemente rallentata per guasto tra Torino Lingotto e Torino Porta Nuova, in direzione Genova, inoltre è sospeso il traffico sulla linea Savona-San Giuseppe di Cairo.

Per quello che riguarda invece il traffico tra Liguria, Lombardia e Piemonte sono ancora sospese le linee Genova-Milano e Genova-Torino (via Mignanego) nel tratto tra Ronco e Arquata Scrivia. Inoltre rimangono ferme anche le linee Genova-Acqui Terme e Genova-Busalla-Arquata. Tra Emilia Romagna e Liguria, infine, traffico sospeso tra Pontremoli e Parma con attivazione servizi sostitutivi con bus.

Gli interventi sulle strade provinciali ore 10.30

Molta pioggia, ma anche galaverna portata dalle temperature sotto lo zero nell’entroterra genovese, soprattutto nelle valli Stura e Orba, Polcevera e Scrivia con vento forte e più caldo invece nel levante. Il centro operativo viabilità della Città metropolitana di Genova, coordinato con i tecnici dal consigliere delegato Franco Senarega, ha fatto intervenire tutte le squadre e i mezzi disponibili per liberare le carreggiate da alberi e rami abbattuti dal ghiaccio o dalle raffiche di vento. Fra la galleria di valico del Turchino e la località Fado nel Comune di Mele sono più di cinquanta gli alberi abbattuti dalla galaverna sulla SP456 del Turchino, chiusa in nottata e dove sono in corso gli interventi per riaprirla. Liberata da piante e rami caduti la SP70 della Campora, come la SP586 a Borzonasca dove le piante erano state abbattute dal vento molto forte, sono in corso le operazioni per riaprire le SP7 della Castagnola (chiusa a metà tracciato nel Comune di Ronco Scrivia sempre per cadute di alberi spezzati dal ghiaccio) e la SP53 della Bastia (chiusa per gli stessi motivi fra i km. 2 e 4 nel Comune di Busalla). Il transito, avverte il centro operativo metropolitano, sempre aperto per tutta la durata delle allerte meteo, resta comunque difficoltoso a causa della galaverna con rischi di altre cadute di rami e piante sulle carreggiate. Per questo squadre e mezzi sono in azione sulle provinciali della Valle Stura, su quelle della Val Polcevera, sulla SP226 della Valle Scrivia dove sono segnalate cadute di alberi fra Busalla e Casella, sulla SP13 di Creto per cadute di alberi ad Acquafredda nel Comune di Montoggio, sulle SP35 e 84 di Montanesi nel Comune di Mignanego. Chiusa in queste ore per formazioni di ghiaccio e galaverna anche la SP73 del Faiallo.

Autobus & metropolitana 

Dalle ore 09:00 alle 23:59 di lunedì 11 dicembre 2017, durante lo stato di allerta arancione diramato dalla Regione Liguria la metropolitana sarà in servizio sull'intera tratta Brin-Brignole; resteranno chiusi, dalle ore 9.00 e fino a cessata allerta, i due accessi della stazione metro di Brignole di via Canevari, gli ascensori all’interno della stazione metro zona Canevari e gli ascensori da piazza Raggi a corso Montegrappa.

La stazione metro di Brignole sarà accessibile da piazza Raggi (Borgo Incrociati) e da piazza Verdi dai normali accessi. Inoltre gli ascensori del sottopasso della stazione ferroviaria di Sestri Ponente, in via Puccini, resteranno chiusi fino a cessata allerta.

Resterà inoltre chiusa la Ferrovia Genova Casella; ma è stato istituito il bus sostitutivo, con lo stesso orario del trenino, compatibilmente con le condizioni della viabilità stradale. Il bus sostitutivo partirà da Genova piazza Manin e dalla stazione di Casella.

Autostrade & traffico

Sono in atto deboli nevicate sulla A26 Genova-Gravellona Toce tra bivio A10 Genova-Ventimiglia ed Ovada e tra Borgomanero e la statale 33 del Sempione, ma anche sulla A7, soprattutto tra Vignole Borbera e Busalla e fino a Serravalle. Prevista neve nelle prossime ore anche tra Bolzaneto e Busalla.

Per quello che riguarda la A7 situazione complicata anche dal punto di vista del traffico con code tra Genova Prà e Bivio A10/A7 Milano-Genova, coda tra Genova Nervi e Bivio A12/A7 Milano-Genova, tra Genova Bolzaneto e Genova Sampierdarena per traffico intenso sulla viabilità ordinaria, tra il bivio A7/A12 Genova-Livorno e Genova Bolzaneto e in entrata a Busalla in direzione Milano.

Sulla complanare di Savona è chiuso il bivio per la A6 Torino-Savona da tutte le provenienze per la presenza di pioggia gelata sulla A6 stessa dove sono chiusi i tratti bivio A10 Genova-Ventimiglia - Ceva verso Torino e Mondovì-Altare in carreggiata opposta.

Per quello che riguarda la viabilità urbana a Genova, invece, pochi i problemi con il traffico leggermente rallentato nella zona di Sampierdarena e in uscita dalla sopraelevata in direzione ponente.

Treni 

Treni, aggiornamento ore 11.00: traffico ferroviario ancora critico a causa del maltempo e del forte gelicidio.

Tra Piemonte e Liguria circolazione fortemente rallentata per guasto tra Torino Lingotto e Torino Porta Nuova, in direzione Genova, inoltre è sospeso il traffico sulla linea Savona – San Giuseppe di Cairo.

Per quello che riguarda invece il traffico tra Liguria, Lombardia e Piemonte sono ancora sospese le linee Genova-Milano e Genova-Torino (via Mignanego) nel tratto tra Ronco e Arquata Scrivia. Inoltre rimangono ferme anche le linee Genova-Acqui Terme e Genova-Busalla-Arquata.

Tra Emilia Romagna e Liguria, infine, traffico sospeso tra Pontremoli e Parma con attivazione servizi sostitutivi con bus.

Situazione ore 09.00: Grossi disagi anche sulla rete ferroviaria lunedì 11 dicembre a causa dell'allerta meteo. Sono infatti state sospese almeno fino alle ore 10.00 le linee Genova-Acqui Terme (cancellati almeno otto treni) e Genova-Busalla-Arquata (tredici i treni cancellati) e risulta anche fortemente rallentata la circolazione sulla linea Milano-Genova via Mignanego a causa del gelo nell'ambito della stazione di Ronco Scrivia. Sospesa anche nel savonese la circolazione tra San Giuseppe Cairo e Savona (via Altare e via Santuario). 

Aeroporto

Qualche ritardo infine nei voli da e per l'aeroporto Cristoforo Colombo. In particolare risultano in ritardo il volo da Palermo delle 11.05 (circa 45 minuti) e  quelli in partenza per Monaco (partenza prevista per le 11.20, sarebbe dovuto partire alle 6.05) e ancora Palermo (circa un'ora di ritardo)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo, treni cancellati e disagi in A7

GenovaToday è in caricamento