rotate-mobile
Cronaca

Meteo, innalzato il livello di allerta: diventa gialla e arancione, peggioramento in arrivo

Dal pomeriggio si attende un aumento dell’instabilità con fenomeni temporaleschi, localmente anche persistenti dalla serata, sul centro-levante della regione, più marcato nelle zone interne. Le previsioni per i prossimi giorni

Arpal ha innalzato il livello di allerta meteo per oggi, giovedì 26 ottobre, coinvolgendo anche il genovesato (prima degli ultimi aggiornamenti l'allerta era prevista solo a levante) e introducendo anche l'arancione (a questo link le decisioni dei comuni della zona C sulla chiusura delle scuole).

Allerta meteo arancione sul levante, quali scuole chiudono

Innanzitutto sulle zone B, C ed E alle 18 parte l'allerta gialla. Ma la zona su cui gli occhi sono puntati è la C perché dalle 21 di oggi passerà ad arancione (il massimo livello per i temporali), che durerà sui bacini piccoli fino alle 6 e sui medio-grandi fino alle 10 di domani, venerdì 27 ottobre. A seguire, gialla fino alle 15 sui bacini medio-grandi.

Sulle zone B ed E l'allerta gialla, che inizia alle 18, si concluderà alle 6 sui bacini piccoli e alle 10 sui bacini medio-grandi.

Mareggiata intensa e vento di burrasca forte: l'avviso meteo di Arpal

Ricordiamo la suddivisione in zone del territorio regionale:

  • A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
  • B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
  • C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla
  • D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
  • E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.

Aggiornamento allerta meteo

L’avvicinarsi di un fronte atlantico porta a un nuovo peggioramento dello scenario sulla Liguria. Dal pomeriggio si attende un aumento dell’instabilità con fenomeni temporaleschi, localmente anche persistenti dalla serata, sul Centro-Levante della regione, più marcato nelle zone interne.

Date le piogge previste, la saturazione del territorio e i livelli idrometrici ancora superiori all'ordinario, in particolare sui maggiori corsi d'acqua del Levante (Entella, Vara, Magra), sono attese nuove rilevanti risposte dei bacini idrografici, in particolare sulla zona C. Si ricorda che in corrispondenza degli scrosci più intensi, potranno aversi risposte repentine del reticolo idrografico minore e in particolare nelle zone urbanizzate.

Il passaggio della perturbazione sarà associato a un deciso rinforzo della ventilazione meridionale con venti in prevalenza da sud-ovest di burrasca o di burrasca forte, anche rafficati. Ciò porterà un marcato e rapido aumento del moto ondoso con mareggiate anche intense nel corso dell’evento.

Le previsioni meteo di Arpal

Oggi, giovedì 26 ottobre: Dal pomeriggio piogge a carattere sparso a Ponente, diffuso a Levante con intensità fino a moderata su AB, forte su CE dove i quantitativi cumulati raggiungeranno in serata valori significativi o elevati. Le piogge saranno associate a rovesci temporaleschi anche di forte intensità, altamente probabili su BCE; possibili fenomeni localmente stazionari e persistenti su C. Venti da Sud-Ovest fino a 70-80km/h in serata con rinforzi e raffiche sui crinali di CE e sui capi esposti di A. Mare agitato, mareggiata di Libeccio su BC la sera.

Domani, venerdì 27 ottobre: Fino alle prime ore del mattino precipitazioni di intensità fino a forte anche a carattere di temporale su tutte le zone, in particolare su BCE dove la probabilità di fenomeni forti risulta elevata; possibili fenomeni localmente stazionari e persistenti su C. Cumulate a fine evento elevate su C, significative su E. Venti fino a 70-80km/h con rinforzi e raffiche oltre i 120km/h sui crinali di BE. Mareggiata intensa di Libeccio su tutte le coste la sera con onda lunga fino a 9-10s.

Dopodomani, sabato 28 ottobre: Venti forti sui capi esposti di A. Moto ondoso in scaduta con mareggiate di Libeccio, anche intensa nella notte su C.

Continua a leggere su GenovaToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, innalzato il livello di allerta: diventa gialla e arancione, peggioramento in arrivo

GenovaToday è in caricamento