rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

A12, verso la riapertura completa della galleria tra Recco e Nervi

L'ora x è fissata per le 6 di domenica 16 luglio 2023. Anche sabato il restringimento ha provocato lunghe code verso Genova

Dovrebbe riaprire intorno alle 6 di domenica 16 luglio 2023 la seconda corsia all'interno della galleria Monte Giugo sull'autostrada A12, tra Recco e Nervi, verso Genova. Il tunnel era stato sequestrato dalla procura dopo l'incendio di un pullman domenica scorsa. Nel tratto si sono registrate code di 4 km anche nella giornata di sabato.

"Gli interventi di ripristino, grazie all'impegno degli oltre 100 tecnici e operai, che hanno lavorato anche in queste notti, stanno procedendo celermente e Aspi sta facendo ogni sforzo per riaprire la seconda corsia già domani mattina alle 6. Dalle 2 alle 6 si lavorerà in chiusura del tratto". Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone.

Gli interventi hanno riguardato la pulizia della carreggiata autostradale, la rimozione degli impianti di galleria danneggiati, il disgaggio delle porzioni di calcestruzzo del rivestimento nella zona dove si è fermato il mezzo incendiato, la posa di reti in acciaio inox per oltre 500 metri quadri su un tratto di 60 metri di galleria, il lavaggio della volta, il ripristino della pavimentazione stradale e della segnaletica orizzontale e il ripristino in provvisorio degli impianti di galleria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A12, verso la riapertura completa della galleria tra Recco e Nervi

GenovaToday è in caricamento